L’Atalanta attacca per l’intero primo tempo ma il muro del Rakow regge per tutti i 45 minuti. All’intervallo è 0-0.
ATALANTA-RAKOW: LA CRONACA DEL PRIMO TEMPO
Attacco rinnovato quello dell’Atalanta: Gasperini schiera nei tre davanti De Ketelaere nel ruolo di trequartista, a supporto di Lookman e Muriel. Proprio questo duo di centravanti inedito è protagonista della prima azione pericolosa dei bergamaschi: Lookman serve Muriel che calcia in diagonale ma il portiere dei polacchi si salva e concede il corner. Nel primo quarto d’ora, come da pronostico, è l’Atalanta a gestire il possesso e impostare le azioni offensive. Il Rakow sembra limitarsi alla difensiva seppur riescano a gestire bene le manovre offensive avversarie. La sensazione è però che la difesa degli ospiti scricchioli ogni minuto che passa.
Doppia occasione poco prima del 20′ sempre a favore dei padroni di casa: prima dal centrocampo con Koopmeiners che calcia dopo una palla deviata su calcio d’angolo poi Lookman, che servito da De Ketelaere, non riesce a trovare il gol merito anche di un buon intervento dell’estremo difensore Kovacevic. Regge il muro del Rakow: il continuo possesso palla dell’Atalanta e le azioni offensive di quest’ultimi non sembrano portare ad una rete. I polacchi, a secco nel conto dei tiri, puntano a concludere il primo parziale a reti bianche.
Sul finire del primo tempo si affaccia all’area avversaria anche il Rakow: i polacchi imbastiscono un’azione che porta gli ospiti addirittura vicino al vantaggio. Rudic arriva a colpire di testa da posizione ravvicinata ma la palla finisce poco sopra la porta difesa da Musso. Brivido per l’Atalanta che dopo il dominio iniziale ha rischiato di chiudere in svantaggio la prima frazione. Brivido che spinge l’Atalanta nuovamente all’attacco: stavolta ad andare vicino al primo gol del match è Charles De Ketelare: il belga ex Milan si coordina e calcia ma Kovacevic è pronto a parare.
Poco dopo ancora Atalanta con un doppio squillo di Muriel: prima il colombiano spara alto di testa e poi sempre lui serve Lookman che sbaglia il tap in scivolata. Dopo il minuto di recupero assegnato dall’arbitro finisce il primo tempo: dominio dei bergamaschi che non riescono a capitalizzare le occasioni. Regge invece il muro del Rakow.