L'obiettivo europeo del Bologna è a rischio: soluzioni possibili nel calciomercato di gennaio

single

Da romantica qualificazione, a decadente declino. L'obiettivo europeo del Bologna, che ad oggi sta disputando una Champions League condita soprattutto di bassi, deve trovare quanto prima un'ascesa immediata. 

L'obiettivo Europa della società rossoblù si sta, infatti, trasformando in un percorso ad ostacoli sempre più ricco di insidie, con la qualificazione diretta in Europa League che sembrerebbe più alla portata. Ma di questo passo, anche questo chance rischia di essere inarrivabile e, dunque, rimane la Conference come ultima "spiaggia europea". 

L'approccio della squadra allenata da Vincenzo Italiano è stato, infatti, troppo morbido. Allo stesso tempo, sono stati innumerevoli i cali di concentrazione concessi contro le squadre più abbordabili: esempio lampante il pareggio contro il Parma con l’uomo in più e contro le big. Finora, però, il tecnico ex Fiorentina ha trovato delle risposte sempre e solo dai suoi uomini-chiave, con i nuovi acquisti che si sono resi partecipi di veri e propri "capitomboli" - come quello di Pobega nella capitale e Casale a Genova.

Non è ancora il momento di mettere in "croce" il mercato estivo, ma si possono già fare delle valutazioni: ed ecco che forse, per riuscire a rincorrere questo fantomatico sogno Europa, ci sarà bisogno di aggiungere un po' di qualità nella rosa a disposizione di Vincenzo Italiano nel mercato invernale.