Il Bordeaux ripartirà dalla Ligue 2!

single

Adesso è ufficiale: il Bordeaux, uno dei club più storici ed importanti del calcio francese, il prossimo anno giocherà in Ligue 2. Evitato dunque il baratro della retrocessione d’ufficio in terza divisione, annunciata ad inizio giugno.

Appena dopo che la ‘Polizia finanziaria’ della Ligue de Football Professionnel si era espressa per la retrocessione in terza divisione, i dirigenti del Bordeaux si sono mossi per presentare nuovi documenti e per dare solide garanzie sullo stato finanziario del club. A ciò si devono aggiungere i versamenti di capitale del patron Gérard Lopez, oltre la vendita di alcuni giocatori (l’ultimo Sékou Mara al Southampton per circa 12 milioni di euro) e la percentuale sulla cessione del Monaco di Tchouaméni al Real Madrid. La situazione è dunque cambiata per il meglio.

Niente retrocessione in terza divisione e, quindi, cessa anche il rischio di un fallimento del club, come si vociferava in Francia. La Federcalcio francese ha stabilito dei ‘controlli finanziari regolari per quanto riguarda il Bordeaux nella stagione 2022-2023’.

Il Bordeaux potrà quindi concentrarsi da subito sulla promozione nella massima serie. Il campionato inizierà proprio questo sabato, contro il Valenciennes, e il proprietario Gérard Lopez ha deciso di offrire il biglietto a tutti i tifosi.

MatteoM