Borussia Dortmund ai mondiali per club: escluso il Lipsia

single

La nuova formula per i mondiali per club ha creato un po’ di confusione per quanto riguarda i criteri di qualificazione. Se prima la rappresentanza europea si limitava alla sola vincitrice della Champions League, oggi la situazione è ben diversa. In Italia per esempio, il dubbio riguarda quale squadra affiancherà l’Inter a questo torneo. Le chances ad oggi sono tutte per il Napoli, che deve passare il turno per staccare un pass, vista anche l’eliminazione della Lazio contro il Bayern Monaco. In caso contrario sarà la Juventus, nonostante l’esclusione di questa stagione, ad andare a giocarsi la prima edizione di questa nuova competizione. Il Borussia Dortmund invece, oggi, ha staccato il pass per la qualificazione.

Per prendersi un posto di rappresentanza per la Germania difatti è bastata la sconfitta ed eliminazione del Lipsia, che non è riuscito a ribaltare il favorito dal pronostico, il Real Madrid. Proprio l’uscita della squadra Red Bull ha sancito l’ingresso ai mondiali per club del Borussia Dortmund, a prescindere dal risultato che, nella stessa competizione, i tedeschi otterranno contro il PSV. I gialloneri partono sicuramente favoriti per il passaggio del turno, anche se la squadra olandese ha dato prova di sapersi districare più che dignitosamente anche in match contro avversari di maggior caratura e valore.

In ogni caso, ormai è ufficiale: il Borussia Dortmund si è qualificato alla coppa del mondo per club che si giocherà nel 2025.

FedericoF