La stagione dell‘Udinese, dopo un inizio promettente e con orizzonte vista Europa, sembra essere ormai indirizzata invece verso un anonima e insapore metà classifica.
Sottil probabilmente sarà riconfermato, ma avrà sicuramente bisogno di alcuni nuovi innesti per ritentare il sogno europeo nella prossima stagione.
Uno di questi sembra essere Brenner, interessante attaccante brasiliano classe 2000 in forza oltreoceano nel FC Cincinnati, (compagine che milita in MLS) acquistato dell’Udinese per 10 milioni di euro.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il brasiliano è una punta mobile e qualitativa, che ricorda (con i dovuti paragoni) l’interista Lautaro Martinez, sia dal punto di vista fisico che di caratteristiche tecniche.
PLAYER of the MONTH ! 🔥
September / October
⚔️ 5 Games
⚽️ 9 Goals
🅰️ 2 Assists@09brenner // @ffsportsmgt pic.twitter.com/kKynYQuXLi— João Designer (@joaodesiigner) October 13, 2022
Brenner è infatti un ottimo mix di caratteristiche da prima e da seconda punta: ha dalla sua un attacco alla profondità da vero numero 9 e un buon cinismo sotto porta (che lo ha portato a realizzare 18 gol nella passata stagione), ma splende soprattutto nel gioco di raccordo con i centrocampisti e con un altra punta più stazionaria.
Ha dalla su estro e qualità sopra la media, che lo rende efficace nei dribbling e negli scambi di qualità anche fuori dall’aria di rigore.
La sua forte predisposizione al gioco di raccordo lo ha portato a siglare (sempre nella passata stagione) 6 assist.
Il classe ‘2000 è in grado di giocare sia come prima punta singola, agendo essenzialmente da falso nove che accompagnato ad un’altra punta più fisica e di profondità.
COME SI INSERIREBBE NEL 3-5-2 BIANCONERO
Nel canovaccio tattico friulano, fortemente verticale e tipicamente roccioso, lo stile di gioco colorato e guizzante di Brenner troverebbe spazio nel ruolo delle due punte davanti.
L’ideale per il brasiliano sarebbe ritrovarsi al suo fianco un attaccante fisico, in grado di attaccare la profondità e con cui poter dialogare, e questo (scanso cessione) potrebbe essere Beto.