Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Almqvist cambia la gara, Mina ancora in gol

single

CAGLIARI-LECCE 1-1, LE PAGELLE - Nel lunch match della 35ª giornata di Serie A, Cagliari e Lecce pareggiano 1-1 e fanno entrambe un piccolo passo verso la salvezza aritmetica.

La prima grande occasione arriva al 16', con la conclusione di Deiola che, complice il tocco di Nandez, batte Falcone da fuori area. L'arbitro però annulla su indicazione del VAR per un fallo di mano dello stesso Deiola a inizio azione. Il Cagliari continua a spingere e passa in vantaggio al 26' grazie al gol di Mina sugli sviluppi di calcio d'angolo. Il colombiano è bravo ad insaccare sulla conclusione da fuori imprecisa di Gaetano. Lo stesso Gaetano al 42' viene espulso dopo un check da parte del VAR per un duro fallo a centrocampo su Ramadani.

Nella ripresa il Cagliari in inferiorità numerica si abbassa molto ma il Lecce non riesce ad essere pericoloso fino all'84', quando Krstovic pareggia. Almqvist è bravo a superare Azzi in velocità sulla destra e mette in mezzo, dove sul secondo palo l'attaccante montenegrino è tutto solo e insacca. Il Lecce attacca ancora e va due volte vicino al vantaggio, colpendo due pali. Prima Baschirotto sugli sviluppi di un calcio d'angolo poi Sansone su cross dalla destra si vedono negare il gol dai legni.

Di seguito le pagelle dell'incontro.

LE PAGELLE DEL CAGLIARI

Scuffet 6.5: non corre rischi fino al gol del pareggio salentino su cui non può nulla. Nel finale è decisivo su Blin e Gendrey per mantenere l'1-1.

Zappa 6: si fa notare per qualche sovrapposizione in zona offensiva. (Dal 46' Sulemana 6: gioca basso e a supporto dei compagni per resistere in inferiorità numerica).

Mina 7: dà solidità difensiva ma soprattutto sblocca il match facendosi trovare nel posto giusto al momento giusto. 

Dossena 6: disputa una gara ordinata e senza errori, restando sempre concentrato, soprattutto nel secondo tempo.

Augello 6: non scende mai in zona d'attacco ma copre bene sulle avanzate leccesi. (Dal 77' Azzi 5.5: si fa superare facilmente da Almqvist in occasione del pari del Lecce).

Nandez 5.5: scambia bene con i compagni. Una sua deviazione regala il vantaggio al Cagliari, prima che il VAR lo annulli. Si lascia sfuggire Krstovic sul pareggio salentino. (Dal 90' Obert S.V.).

Makoumbou 6: fa diga a centrocampo recuperando un buon numero di palloni.

Deiola 6: mette ordine in mezzo al campo. Un suo tiro deviato da Nandez sblocca i match, ma l'arbitro annulla per un suo fallo di mano.

Luvumbo 6.5: nel secondo tempo è l'unico terminale offensivo dei suoi e le sue accelerazioni mettono spesso in difficoltà la difesa avversaria. (Dal 67' Shomurodov 6: quasi sempre solo nelle manovre d'attacco, prova comunque a far salire la squadra).

Gaetano 5: favorisce il gol di Mina, ma si fa poi espellere per un brutto fallo a centrocampo che condiziona il suo voto nelle pagelle e il secondo tempo della gara del Cagliari.

Lapadula 6: lotta continuamente con i difensori avversari, cerca anche un gran gol in acrobazia. Viene sacrificato dopo l'espulsione di Gaetano (Dal 46' Wieteska 6: si posiziona in difesa per resistere alle offensive del Lecce).

All. Ranieri 6: i suoi uomini attaccano con intensità nel primo tempo. Abbassa il baricentro nella ripresa, soffrendo molto, ma non può fare diversamente dopo l'espulsione di Gaetano.

LE PAGELLE DEL LECCE

Falcone 6: non può nulla sul gol di Mina, inoperoso nel secondo tempo.

Gendrey 6: le sue sovrapposizione mettono in difficoltà la difesa rossoblù in più di un'occasione.

Pongracic 5.5: esce male palla al piede e regala la sfera a Deiola sul gol poi annullato per fuorigioco. In generale è nervoso e poco sicuro.

Baschirotto 6: difende e copre bene su Lapadula. Colpisce anche un palo sugli sviluppi di corner.

Gallo 6: tiene testa a Luvumbo, nonostante la velocità dell'avversario.

Oudin 6: il Lecce attacca poco e lui si limita principalmente a supportare i compagni in difesa. Cresce nella ripresa e sfiora il gol del pari (dal 72' Rafia 6: bravo a fermare le ripartenze rossoblù, dà qualità anche alla manovra offensiva).

Blin 6: in mezzo al campo il Lecce soffre e costruisce poco, lui sbaglia qualche passaggio di troppo nel primo tempo. Meglio invece nella ripresa, quando cerca anche il gol dal limite su cui è bravo Scuffet.

Ramadani 5.5: anche lui come Blin è impreciso e anche un po' nervoso. (Dal 72' Almqvist 7: entra e spacca la partita. La sua rapidità mette subito in difficoltà il Cagliari e un suo affondo regala a Krstovic il gol del pareggio).

Dorgu 5.5: poco presente in fase offensiva, si abbassa molto soprattutto nel primo tempo. (Dal 59' Pierotti 6: dà maggiore imprevedibilità agli attacchi salentini).

Krstovic 7: da vero numero nove si vede molto poco ma è bravo a sfruttare l'unica vera occasione da gol, trovando l'1-1.

Piccoli 5: si fa ammonire ingenuamente dopo pochi minuti. In attacco anche lui non mette mai in difficoltà gli avversari (Dal 46' Sansone 6: parte a supporto di Krstovic, si allarga poi sulla sinistra. Il palo gli nega il gol). 

All. Gotti 6.5: nel primo tempo il Lecce costruisce poco e si limita principalmente a difendere. Nella ripresa i suoi attaccano maggiormente e l'ingresso di Almqvist è decisivo.