La roboante vittoria contro il Napoli ha portato in casa Torino un’ulteriore ventata di entusiasmo: ad eccezione dei passi falsi di Bologna e Firenze, il Toro nelle ultime dieci giornate ha un ruolino di marcia da Champions League (18 punti, solo Inter e Juve ne hanno fatti di più con 26) e mister Juric ora è pronto ad attendere nuovi rinforzi.
CALCIOMERCATO TORINO: LE TRATTATIVE IN USCITA
Il calciomercato invernale del Torino dipenderà molto dalle operazioni in uscita: il primo a lasciare la squadra molto probabilmente sarà Brandon Soppy, ormai ai margini della rosa di Juric, che farà ritorno anticipato all’Atalanta. Su di lui ci sono richieste dalla Francia, in Serie A invece Salernitana e Udinese monitorano la situazione.
La situazione più complicata è legata a Nemanja Radonjic: il serbo sembra aver rotto definitivamente il legame con Ivan Juric e la società, che lo ha messo sul mercato. Ci sono gli interessi di Monza e Salernitana, oltre ad un’offerta degli San Jose Earthquakes (MLS). Il Torino vuole monetizzare, il calciatore inoltre di recente ha cambiato agente e non fa più parte della scuderia di Darko Ristic.
Altro giocatore in uscita è Demba Seck: l’attaccante ex SPAL ha mercato in Serie B ma il ragazzo vorrebbe rimanere nel massimo campionato. Si cerca una soluzione in prestito, ma a parte un sondaggio del Verona, al momento non c’è nulla di concreto.
Come anticipato la settimana scorsa in esclusiva da Numero Diez, Gvidas Gineitis rimane al Torino. Il centrocampista lituano classe 2004 era stato cercato dalla Ternana e dal DS Capozucca, ma Juric non vuole privarsi del suo gioiellino in questa finestra di calciomercato, confermandolo anche nel post partita di ieri.
Proprio alla Ternana andrà in prestito il difensore franco-ivoriano Ange N’Guessan, classe 2003 in pianta stabile con la prima squadra granata.
Capitolo portieri: in settimana è rientrato al Torino dal prestito al Rimini il ventenne Pietro Passador. Nei prossimi giorni saranno fatte le valutazioni sul suo futuro, ma non è escluso che possa rimanere in Piemonte. I portieri in rosa però ora sono cinque, davvero troppi: situazione in attesa di sviluppo anche per Luca Gemello (in scadenza a giugno, ma con l’opzione di rinnovo fino al 2025) e Mihai Popa, rispettivamente secondo e terzo portiere.
CALCIOMERCATO TORINO: LE TRATTATIVE IN ENTRATA
La priorità assoluta alla voce acquisti in casa granata è legato all’arrivo di Josh Doig: l’esterno mancino del Verona è l’obiettivo numero uno del mercato del Toro.
Gli scaligeri chiedono 6 milioni di euro per lo scozzese, con Cairo e Vagnati che vorrebbero chiudere l’affare tra i 4 e i 5 milioni. Su di lui ci sono anche il Bologna ed i Rangers, con quest’ultimi che stanno trattando la cessione di Ridvan Yilmaz proprio al Verona e potrebbero avere un canale privilegiato.
Il Torino ha un accordo di massima con Doig, sulle basi del precedente accordo raggiunto in estate con il giocatore che poi non si trasferì in granata: dopo la trasferta di sabato del Toro a Genova, si valuterà se dare l’affondo decisivo o continuare a trattare con la società gialloblù.
Un altro profilo sulla fascia sinistra valutato dal club granata è Aaron Martin del Genoa: lo spagnolo non sta trovando molto spazio con Gilardino e vorrebbe giocare con più continuità. Ci sono già stati dei colloqui esplorativi per capire la fattibilità del trasferimento in granata. Sarà un nome da monitorare nelle prossime settimane.