Benjamin Dominguez, classe 2003 del Bologna, oggi ha brillato fornendo un'ottima prestazione da subentrato contro il Monza. Il suo ingresso in campo al 39' è stato più forzato che previsto, in quanto Italiano ha dovuto sostituire Orsolini per infortunio. L'ala argentina non ha di certo sfigurato: un gol e un assist, quello per il 4-0 di Castro, che sono stati molto importanti per il passaggio del turno in Coppa Italia contro il Monza.
CHI È BENJAMIN DOMINGUEZ
Arrivato in estate dopo l'ennesima intuizione di Sartori, Dominguez proviene dal Gimnasia, club argentino che lo ha cresciuto dai tempi delle giovanili. I rossoblu sono stati bravi a convincere il talento che era nei radar di altri club europei. L'esordio ufficiale per lui è arrivato lo scorso 19 ottobre contro il Genoa, da titolare. Questo ha da subito dimostrato la grande fiducia di Italiano verso un giovane che ancora deve conoscere bene la Serie A: Dominguez non sfigura e dà ottime impressioni, come confermato anche, il 30 novembre, contro il Venezia. Oggi, contro il Monza, ha fornito una prestazione sublime stupendo tutti.
Dominguez è un'ala sinistra, che all'occorrenza può fare la seconda punta o coprire la fascia destra. Il Bologna lo ha pagato 4 milioni di euro, con il suo valore attuale che si attesta sui 5.5 milioni di euro (dato Transfermarkt).
Nel 2019, un certo Diego Armando Maradona allenava il Gimnasia, e il 17enne Dominguez si fece notare proprio dal Pibe de Oro. In riferimento a questo, il Kun Aguero in una diretta su Twitch raccontò un aneddoto riguardante l'attuale esterno del Bologna.
LA BENEDIZIONE DI MARADONA - "Mi piace molto il numero 7 del Gimnasia (Dominguez), contro l’Independiente ha fatto molto bene, è agile e rapidissimo. Un giorno guardavo una partita con mio figlio Benjamin e mi disse che al Babu (suo nonno, Maradona) piaceva molto".