Chi è David Datro Fofana, il nuovo obiettivo del Chelsea

single

CHI È DAVID DATRO FOFANA – L’ivoriano David Datro Fofana nato a Ouragahio il 22 dicembre 2002, è un astro nascente del Molde, club dell’Eliteserien, prima divisione norvegese. Il classe 2002 è un centravanti che fa della stazza fisica il proprio principale punto di forza, grazie anche ai suoi 181 centimetri d’altezza. Inoltre possiede anche un’ottima velocità e un buon controllo di palla.

Fofana si è formato all’AFAD Djékanou, un’importante accademia calcistica di Abidjan, città sulla costa atlantica meridionale della Costa d’Avorio, e all’Abidjan City FC. Tuttavia la svolta nella sua carriera arrivò quando conobbe Emefie Aneke Atta, procuratore focalizzato sul calcio africano e scandinavo. Egli è noto per avere sotto contratto Chidera Ejuke, l’ala sinistra nigeriana dell’Herta Berlino, e soprattutto, l’ex Milan e Francoforte Jens Petter Hauge.

Infatti, per comprendere bene chi è David Datro Fofana, occorre approfondire la storia di Atta. Fu il procuratore ad organizzare il trasferimento dell’attaccante ivoriano al Molde nei primi giorni di febbraio 2021, dal momento che il club norvegese necessitava di una punta per i sedicesimi di Europa League contro l’Hoffenheim. La scelta si dimostrò azzeccata, infatti David segnò il gol del finale 3-3 nella partita d’andata, dopo essere andati sotto 3-1 nel primo tempo. Purtroppo però la sua prima esperienza in una coppa europea si è interrotta agli ottavi contro il Granada, arrivando ad un passo dai quarti.

Se il Molde è arrivato primo in classifica con 18 punti dalla seconda in classifica, il Bodo Glimt, è anche grazie ai suoi numeri impressionanti. Infatti Fofana questa stagione ha segnato, tra tutte le competizioni, 21 gol in 34 partite, fornendo anche 7 assist. Inoltre è anche arrivato quinto nella classifica marcatori dell’Eliteserien, con 15 gol. In questo caso era molto difficile arrivare primo, dal momento che Amahl Pellegrino, attaccante norvegese del Bodo Glimt, ha segnato ben 25 reti in 30 partite di campionato.

Le sue prestazioni da capogiro hanno attirato l’attenzione di svariati club inglesi, in particolare di Brighton Chelsea. Sebbene De Zerbi lo desiderasse, è il club londinese ad essere in pole position per acquistarlo. Infatti i Blues necessitano fortemente di un centravanti, dal momento che non possiedono più un attaccante puro, avendo mandato in prestito Lukaku all’Inter. Come riporta Fabrizio Romano, il Chelsea ha già un accordo con il Molde, manca solo l’intesa con il giocatore, che dovrebbe arrivare a breve sulla base di un compenso da oltre 10 milioni.

 

MatteoM
Scritto da

Matteo Sassi