Chi è Fabio Chiarodia, il nome nuovo convocato da Mancini

single

CHI È FABIO CHIARODIA – Per i più attenti alle vicende dalla nazionale sicuramente non sarà sfuggito il nome di Fabio Chiarodia, convocato da Mancini per il prossimo stage dell’Italia. Chiarodia è solo uno dei tanti giovanissimi italiani convocati dal C.T. per questo raduno, dove ci sono diversi nomi nuovi e quasi sconosciuti. Oggi andremo alla scoperta di questo giovane italiano, che milita in Bundesliga, precisamente al Werder Brema.

ALLA SCOPERTA DI FABIO CHIARODIA

Fabio Chiarodia è un classe 2005 che milita in Bundesliga, precisamente al Werder Brema. Chiarodia ha svolto tutta la trafila nelle giovanili nel club tedesco, fino ad approdare in prima squadra già all’età di sedici anni. Ciò che stupisce di questo giovane è la facilità e la calma con cui gioca, quasi da veterano, nonostante non sia neanche maggiorenne. Le sue prestazioni all’interno delle giovanili sono state notate dal tecnico del Werder Brema, Ole Werner, che a soli sedici anni l’ha fatto debuttare in Bundesliga e in Coppa di Germania.

Chiarodia grazie all’esordio a soli sedici anni e centottantotto giorni è diventato il più giovane esordiente nella storia del Werder Brema. Attualmente il giovane italiano si alterna tra l’Under 19 e la prima squadra Werder Brema, per prepararsi al meglio al definitivo passaggio in prima squadra.

CHI È FABIO CHIARODIA

Fabio Cristian Chiarodia è nato il 5 giugno 2005 a Oldenburg, in Germania. Entrambi genitori di Fabio sono italiani, ma nel 1993 hanno deciso di lasciare l’Italia per trasferirsi in Germania. Chiarodia inizia a dare i primi calci ad un pallone nella squadra del paese dove è nato, ovvero Oldenburg. Ma a soli nove anni, Fabio Chiarodia entra nell’academy del Werder Brema, dove scala tutte le categorie giovanili fino ad approdare in prima squadra. Chiarodia ricopre principalmente il ruolo di difensore centrale, ma all’occorrenza può adattarsi anche come terzino sinistro e mediano. Il Werder Brema osserva le sue prestazioni, tanto da premiarlo offrendogli il primo contratto da professionista a sedici anni.

Per quanto riguarda la nazionale, Chiarodia ha ricevuto la convocazione dall’Under 15 della Germania, ma anche da parte dell’Italia. Fabio Chiarodia ha deciso proprio di tornare alle sue origini, scegliendo di giocare per l’Italia, dove frequenta l’Under 19, dopo esser stato un punto fermo dell’Under 17. Le sue prestazioni nel club hanno convinto Mancini a convocarlo per lo stage della nazionale, che si terrà tra il 20 e il 22 dicembre, dove Chiarodia sarà uno dei giovanissimi esordienti visionato con attenzione.

TRA PRESENTE E FUTURO

Fabio Chiarodia attualmente ha un contratto con il Werder Brema fino al 2024, ma grazie alle sue ottime prestazioni, potrebbe ricevere a breve un prolungamento del contratto. Sicuramente Chiarodia farà di tutto per mettersi in mostra nel club, provando a entrare nel più breve tempo possibile stabilmente all’interno della prima squadra. Qualora dovesse essere così, attirerebbe su di sé l’interesse di svariati club (anche se già ora è molto seguito), e potrebbe pensare ad un cambio di maglia. Ora il giovane italiano deve solo godersi il momento, soprattutto durante lo stage con l’Italia, e pensare al suo presente.

Se saranno rose fioriranno, e date le prestazioni e le voci che circolano su Chiarodia, ci sono tutte le premesse per emergere e diventare uno dei prossimi crack del calcio italiano. Chiarodia ha in mano il suo futuro, e se confermerà le aspettative grazie alle sue prestazioni, sicuramente si guadagnerà un posto all’interno di un top club europeo.

DarioD
Scritto da

Dario Scarpa