Chi è Joan Gonzalez, il talento del Lecce che arriva dal Barecellona

single

CHI È JOAN GONZALEZ, IL TALENTO DEL LECCE CHE ARRIVA DAL BARCELLONA – Il Lecce, la scorsa domenica, ha conquistato il suo terzo punto in questa Serie A 2022/2023. Il pareggio arrivato contro il Monza porta il nome di Joan Gonzalez, talento spagnolo classe 2002.

La bellissima rete di Sensi da calcio piazzato è stata vanificata dall’ingresso in campo del pupillo di Baroni. Al centrocampista sono bastati solamente tre minuti per portare la situazione sulla parità, poi è andato vicino a trovare il gol del raddoppio.

CHI É JOAN GONZALEZ

Joan Gonzalez Canellas nasce a Barcellona nel febbraio del 2002. La sua passione per il calcio è innata, così come le spiccate doti tecniche che emergono fin dai primi calci alla sfera. Il ragazzino spagnolo muove i suoi primi passi nella cantera dell’Unió Esportiva Cornellà, club catalano abituato a militare nella terza divisione. Nel 2019, poi, la chiamata del Barcellona. Milita nella Masìa dei blaugrana dal 2019 al 2021, dove condivide il reparto di centrocampo con alcuni degli astri nascenti dell’accademia più prolifica del panorama europeo. Gavi è solamente uno dei nomi di tale prestigio che rientra nella lista.

Il 19 agosto del 2021 Joan si trasferisce in Italia, l’occasione di emergere in una dimensione meno esigente e pressante arriva dal Lecce. Pantaleo Corvino nota in lui un potenziale al di fuori della media e il giovane canterano del Barça inizia la sua avventura nella primavera del club salentino. Gli è bastata una sola stagione trascorsa nello schieramento Under 19 per far parlare di sé. Dopo aver collezionato ben 8 reti e 3 assist in 32 presenze, contribuendo alla salvezza della formazione pugliese, da Lecce hanno pochi dubbi sul suo impiego futuro.

L’ESORDIO IN SERIE A E IL PRIMO GOL

Nell’estate del 2022, durante il ritiro che precede l’inizio della stagione, Joan Gonzalez viene aggregato alla prima squadra per essere valutato. Marco Baroni, però, non ha bisogno di ulteriori dimostrazioni. Il tecnico del Lecce ha già individuato in lui un futuro componente della sua formazione. È indubbiamente pronto per la prima squadra, ma l’impiego che gli viene riservato nei primi appuntamenti stagionali sorprende perfino il calciatore. Il classe 2002 esordisce trai professionisti il 5 agosto in occasione della gara persa ai danni del Cittadella. Il 13 agosto arriva l’esordio in Serie A, Gonzalez è titolare nella prima gara di campionato contro l’Inter. Da quel momento trova altre cinque presenze, di cui tre nell’undici titolare.

La prima rete tra i professionisti arriva la scorsa domenica quando, subentrato all’inizio del secondo tempo al posto di Helgason, conclude a botta sicura dall’interno dell’area e porta il risultato sul parziale di 1 a 1. Nel corso del secondo tempo si rende pericoloso almeno un’altra volta, ma in generale il suo apporto tecnico ha contribuito a cambiare la faccia della squadra salentina dall’inizio della ripresa. Il piccolo talento della cantera spagnola non poteva sognare un esordio migliore, un punto conquistato e il primo gol segnato davanti ai propri tifosi.

Al termine della gara, queste sono state le parole pronunciate da Joan Gonzalez ai microfoni di DAZN: “Segnare il primo gol è stato incredibile, non me lo aspettavo. Se avessi fatto doppietta sarebbe stato ancor meglio ma così non mi lamento, il mio gol è servito per un punto“.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE

Gonzalez nasce come una mezz’ala destra, ma ha le caratteristiche del regista e del trequartista. Nonostante la sua notevole altezza (1,90 m, come segnalato da transfermarkt), il numero 16 del Lecce abbina la qualità che contraddistingue la scuola spagnola al coraggio di chi sa di poter portare il pallone e smistarlo. In più, il suo passato da centrocampista di contenimento gli consente di aiutare la squadra anche nel recupero della sfera. È essenziale per le tracce del club salentino in fase di possesso, capace di dare la marcia in più alla manovra offensiva e di inserirsi nello spazio per creare superiorità.

Lo spagnolo, fino ad ora, ha trovato solo una rete. La sua sensibile crescita, insieme alla fiducia dimostratagli dall’allenatore e l’apporto notevole fornito alle trame di gioco, fa presagire una stagione da titolare e un futuro brillante per l’appena ventenne. Joan Gonzalez è un talento che spicca nell’immediato all’interno di una rosa neo promossa, ma non solo. L’impressione è che ne sentiremo parlare ancora.