Chi è Michele Marcolini, il nuovo CT italiano di Malta

single

CHI È MICHELE MARCOLINI – La nazionale di Malta, attualmente nella quarta fascia della UEFA Nations League, ha scelto come suo nuovo Commissario Tecnico una vecchia conoscenza del calcio italiano. Si tratta dell’ex centrocampista di Chievo e Atalanta Michele Marcolini.

CHI È MICHELE MARCOLINI – IL GIOCATORE

Michele Marcolini nasce a Savona il 2 ottobre 1975. Calcisticamente si forma nel Torino, squadra con cui esordisce tra i professionisti nella stagione 1993/94. Viene in seguito ceduto al Sora, in Serie C1.

Qui rimane fino al 1997 quando – terminata la gavetta – torna in una società di Serie A: il Bari. In Puglia rimane fino al 2001 ma vive anni altalenanti: i biancorossi ritornano infatti in serie cadetta e Marcolini si trasferisce al Vicenza. Sempre in B, nel 2003, va a giocare a Bergamo con l’Atalanta; qui raggiunge la piena maturità calcistica e nel 2006 ottiene una nuova promozione in A, trasferendosi poi al Chievo Verona.

Questo momento rappresenta l’apice della carriera di Michele Marcolini: arriverà – sotto la guida di Giuseppe Pillon – alla soglia della Champions League. I gialloblù verranno poi eliminati al terzo turno preliminare contro il Levski Sofia.

Marcolini chiuderà la carriera tra Padova e Lumezzane, appendendo gli scarpini al chiodo nel 2013. Ha totalizzato oltre 400 presenze tra Serie A e Serie B, condite da 59 gol e 20 assist in partite ufficiali.

CHI È MICHELE MARCOLINI – L’ALLENATORE

Non appena smette di giocare, il Lumezzane lo vuole ancora, stavolta come allenatore. Da qui inizia un lungo girovagare sulle panchine di Serie C, categoria di cui riesce però a vincere la Coppa Italia, con l’Alessandria nel 2018. Il punto più alto della sua carriera da tecnico lo raggiunge, ancora una volta, con il Chievo in Serie B nella stagione 2019/20.

Michele Marcolini non allena dallo scorso maggio, dopo aver lasciato – per la seconda volta – la panchina dell’Albinoleffe. Dal primo gennaio 2023 inizierà invece la nuova esperienza con Malta, sperando che il calcio internazionale possa riservargli ancora soddisfazioni.

FabioF
Scritto da

Fabio Marsiglia