CHI È PIEROTTI, IL GIALLOROSSO DECISIVO IN LECCE-EMPOLI - Con la cura Gotti il Lecce continua il suo cammino verso la salvezza. Importantissimi i tre punti ottenuti nel corso della 32' giornata contro l'Empoli. Decisiva nel finale la rete di Nicola Sansone, servito da Santiago Pierotti, entrato in campo un minuto prima della rete. Ora i salentini si trovano a 32 punti, fuori dalla zona retrocessione. Ma andiamo a scoprire chi è Pierotti, le sue caratteristiche tecniche e la sua carriera.
LE CARATTERISTICHE TECNICHE DI PIEROTTI
Pierotti riesce a spaziare su tutto il fronte offensivo e può essere utilizzato in tante posizioni. Agli inizi della carriera è stato utilizzato come trequartista o seconda punta, ma si è adattato velocemente anche ai ruoli sugli esterni, sia a destra che a sinistra. Sulle fasce interpreta il ruolo in modo atipico in quanto non è velocissimo, ma forte fisicamente. Inoltre, ha doti sia di bomber puro che di assist-man, ed è anche molto bravo nell'inserimento alle spalle dei difensori.
LA CARRIERA DI PIEROTTI
Pierotti è arrivato a Lecce nel corso mercato di gennaio a titolo definitivo. In questa stagione, ha totalizzato 5 presenze, tutte da subentrato. L'esordio è arrivato nella sfida persa 3-0 al Via del Mare contro la Juventus del 21 gennaio.
Classe 2001, Pierotti è italo-argentino e, proprio in Sudamerica è cresciuto calcisticamente. In particolare ha giocato nel Colon, club che gli ha permesso di esordire in Prima Squadra il 13 aprile 2019 nella sfida di coppa contro il Tigre terminata 0-0. A maggio dello stesso anno ha disputato anche il match di Coppa del Sudamerica contro il River Plate. Chiude la sua esperienza al Colon con 17 presenze, 10 gol e 3 assist.
Nonostante il passaporto italiano, Pierotti ha giocato con le selezioni giovanili della nazionale argentina. In questo momento è integrato nel gruppo dell'U23, ma precedentemente ha disputato delle sfide con l'U20.