Inter-Lazio 2-0: Arnautovic e Calhanoglu regalano ai nerazzurri il derby in semifinale

single

IL RESOCONTO DI INTER-LAZIO - A San Siro l'Inter batte la Lazio 2-0 e vola in semifinale di Coppa Italia, dopo una partita tutt'altro che semplice per i nerazzurri. Decisivi la rete di Marko Arnautovic e il calcio di rigore trasformato da Hakan Calhanoglu. Sarà, dunque, il Derby della Madonnina a stabilire chi giocherà la finale della competizione.

IL PRIMO TEMPO DI INTER-LAZIO

La gara parte su buoni ritmi con entrambe le squadre attente, ma propositive. La prima occasione è biancoceleste sull'asse Zaccagni-Dia, che porta il senegalese alla conclusione deviata in corner da Bisseck. Al 15' Asllani interviene in modo irregolare su Zaccagni e il direttore di gara non può far altro che estrarre un cartellino giallo pesante, vista la diffida. L'albanese salterà l'eventuale semifinale. Le brutte notizie non sono terminate per Simone Inzaghi che, al 21', perde Matteo Darmian, fermato da un problema al flessore. Al suo posto dentro Denzel Dumfries. Per tutto il primo tempo il più pericoloso della Lazio resta Isaksen, che impegna Martinez per ben tre volte. Il tentativo più pericoloso è il diagonale insidioso, che il portiere spagnolo deve allungare in corner. Al 39' l'Inter, improvvisamente e nel momento più complicato, trova il vantaggio con un tiro al volo splendido dalla distanza di Marko Arnautovic. Insieme al calore di San Siro, i nerazzurri si scrollano di dosso la tensione dei primi 40 minuti e iniziano a controllare meglio il gioco, portando il vantaggio all'intervallo, dopo una conclusione di Asllani.

IL SECONDO TEMPO DI INTER-LAZIO

La Lazio torna in campo con Gila al posto di Romagnoli e prova  rialzare il baricentro. Al 52' è ancora Isaksen ad ubriacare la difesa di casa con un paio di finte e a trovare la conclusione, che Martinez respinge con i piedi prima dell'intervento di Dumfries a liberare l'area di rigore. L'Inter prova a colpire in contropiede, ma Taremi spreca dopo l'ottima incursione di Bisseck. Dall'altra parte Zaccagni prova la girata da distanza ravvicinata, ma Martinez blocca senza problemi. Al 75', però, l'Inter raddoppia e, di fatto,chiude la pratica qualificazione grazie al calcio di rigore trasformato da Calhanoglu dopo un contatto tra Gigot e l'ex di turno Correa. La Lazio, comunque, prova a restare in partita e Pedro crea un'occasione importante a 10 minuti dalla fine: grazie ad una deviazione, il pallone scheggia la traversa e finisce fuori. Nei minuti finali non accade più nulla e l'Inter si aggiudica il diritto di affrontare il Milan nella semifinale di Coppa Italia.

NikoN
Scritto da

Niko Centurame