Diallo conferma Deschamps: "Raggiunto l'obiettivo"

single

Didier Deschamps rimarrà il commissario tecnico della Francia fino al Mondiale 2026. Dopo un Europeo non molto entusiasmante da parte della nazionale francese, il nome di Deschamps è stato messo in bilico, con Zinedine Zidane indicato come possibile sostituto. Nonostante i campionissimi a disposizione di Deschamps, come i vari Mbappè, Rabiot, Camavinga, Theo Hernandez, la Francia ha fatto molta fatica, in particolar modo in fase offensiva. Prima della semifinale di ieri contro la Spagna, l'unico gol fornito dal reparto offensivo francese è stato il rigore di Mbappé contro la Polonia. Questo ha portato a numerose critiche da parte di molti addetti ai lavori e tifosi, non soddisfatti delle prestazioni della nazionale.

Deschamps è il commissario tecnico della Francia dall'otto luglio 2012. In questi 12 anni, l'allenatore è riuscito a togliersi molte soddisfazioni, nonostante alcune critiche ricevute. La soddisfazione più grande è sicuramente la vittoria del Mondiale 2018. In questi anni, però, sono arrivate anche pesanti delusioni, come, esempio emblematico, la finale di EURO2016 persa in casa contro il Portogallo. 

Sulla posizione di Deschamps è intervenuto anche il presidente della Federcalcio francese Philippe Diallo che, come riportato dall'Equipe, ha confermato la permanenza dell'allenatore sulla panchina della nazionale. Questa dichiarazione ha messo a tacere tutte le altre voci che avevano già iniziato a circolare.

LA DICHIARAZIONE DI DIALLO

“I risultati sono generalmente positivi in quanto è stato raggiunto l'obiettivo minimo prefissato, ovvero la semifinale. Deschamps ha un contratto e la sua carriera alla guida della nazionale francese è eccezionale. Didier ha guidato questa squadra nel miglior modo possibile durante questo Europeo. Quindi, non ci sono ragioni per mettere in discussione il suo contratto”.