Si svolgerà stasera l'ultimo capitolo di EURO2024, infatti le Furie Rosse di Yamal e Rodri andranno a sfidare l'Inghilterra di Southgate in una partita che andrà a decretare effettivamente i nuovi campioni d'Europa. Per l'occasione si è presentato ai microfoni di AS, noto quotidiano spagnolo, il presidente della UEFA Aleksander Ceferin, il quale ha spaziato tra vari argomenti inclusi l'aumento di squadre per il prossimo Europeo e i giocatori che ha apprezzato di più durante la manifestazione. Di seguito un estratto dell'intervista di Ceferin su EURO2024.
CEFERIN: "EURO MEGLIO DEL MONDIALE CON 2 O 3 SQUADRE IN PIU"
EURO CON PIÙ SQUADRE- "È più interessante. Si vedono la Georgia e la Slovenia, Paesi che forse non si sarebbero qualificati se l'Euro fosse stato a 16 squadre e che meritano di essere qui. Si vede che chiunque può battere chiunque. Abbiamo 24 squadre fantastiche e se aggiungessimo due o tre squadre, l'Europeo sarebbe senza dubbio più forte della Coppa del Mondo".
I MIGLIORI DELLA COMPETIZIONE - “Mi colpisce sempre la qualità di Bellingham. E naturalmente Kane. Credo di essere più impressionato da Rodri, il cervello della Spagna, non perde mai la palla, non so come. Kvaratskhelia e anche uno dei giocatori sloveni, Karničnik, sono sicuro che non l'avete mai sentito nominare, gioca nel campionato sloveno e ha fatto un grande torneo”.
NUOVE REGOLE NELL'ARBITRAGGIO - “La regola per cui solo il capitano può parlare con l'arbitro? Penso che sia ottima e anche le squadre sono contente di questo. Praticamente tutte le leghe e le federazioni hanno detto che la applicheranno nei loro campionati. Non credo sia giusto tollerare che dieci giocatori saltino intorno all'arbitro e lo mettano sotto pressione. È molto positivo sapere chi è il capitano e che è lui a parlare direttamente con l'arbitro e lo faremo anche nelle competizioni di club della prossima stagione”.