Lo sviluppo del movimento calcistico in Medio Oriente sta vivendo un momento di grande gloria: gli ultimi anni hanno visto l'esplosione di club del Qatar, degli Emirati Arabi Uniti e, soprattutto dell'Arabia Saudita. Nonostante il grande prestigio, però, la produzione di talenti interni è sempre stata il punto debole di questi Stati. Discorso diverso da fare in Egitto: la forza economica non è assolutamente pari a quella degli emirati mediorentiali, ma la tradizione calcistica e i talenti interni sono molto fiorenti, avendo prodotto idoli del gioco negli ultimi anni (su tutti Momo Salah, Trezeguet o Elneny, che si sono fatti strada a suon di ottime prestazioni nel calcio europeo).
Uno dei prossimi talenti pronti a compiere il grande salto in Europa è Omar Elsaei, grande talento dell'Ismaily Sporting Club, prima squadra egiziana ad aver alzato la CAF Champions League e localizzata a Ismailia, sul canale di Suez. Il centrocampista classe 2003 è uno dei promettenti in patria, tanto da aver attratto l'interesse dei top club piramidali (Al Ahly su tutti), ma anche di squadre del vecchio continente.
Il suo agente, Emil Begzic, ci ha raccontato le qualità e le caratteristiche del ragazzo, aprendo scenari importanti su un suo trasferimento in ESCLUSIVA. Di seguito scopriremo in maniera più approfondita chi è Omar Elsaei e vedremo quale potrà essere la prossima destinazione della sua promettente carriera da giocatore.
CHI È OMAR ELSAEI
A 21 anni di età, Elsaei è uno dei profili più talentuosi del calcio egiziano. Vanta già una buona esperienza con le Nazionali giovanili dell'Egitto, essendosi aggregato in pianta stabile alla rosa U21 e, ora, è membro della nazionale U23. Il suo agente lo ha descritto con tali parole:
“Omar Elsaei è un centrocampista centrale. È atletico, ha un ottimo posizionamento ed è molto abile nei passaggi dal centrocampo: può servire passaggi corti e lunghi, ma anche gestire palloni di prima intenzione o guidare la manovra. In aggiunta, è un buon finalizzatore per essere un centrocampista, ha segnato vari gol in questa stagione in Premier League egiziana. Sa bene come proteggere la palla grazie alle sue doti fisiche”.
Effettivamente i numeri non mentono: in questa stagione si è consacrato, mettendo a segno 4 gol e realizzando 4 assist in 30 presenze di campionato (in attesa degli ultimi impegni stagionali, il campionato in Egitto finisce a metà agosto). Numeri ottimi per una squadra che si trova al 14esimo posto su 18 partecipanti, in cui Omar Elsaei sicuramente ha impattato in maniera decisiva per la salvezza.
IL FUTURO: VIA DALL'EGITTO PER SOGNARE L'EUROPA
L'agente del giocatore Begzic ha confermato che Elsaei avrebbe l'opportunità di restare all'ombra delle piramidi, visto che l'Al Ahly, top club che regna in maniera indiscussa da anni in Premier League egiziana, è una grande estimatrice del classe '03. Tuttavia, la volontà di giocatore ed entourage è totalmente diversa, come confermato da queste dichiarazioni:
“Gli egiziani dell'Al Ahly sono molto interessati, l'offerta è sul tavolo e stanno spingendo molto per il suo acquisto, ma preferiamo un trasferimento in Europa. Il giocatore vuole spostarsi in Europa durante questa finestra di mercato, ci sono stati molti interessamenti in giro per il continente. Le situazioni più concrete coinvolgono club di Primeira Liga portoghese e della Ligue2, in Francia. Vogliamo firmare con un nuovo club entro la fine della prossima settimana, ma se non trovassimo l'accordo con i club europei, considereremo seriamente l'offerta dell'Al Ahly. Il tempo è poco, ma lui un top player del campionato egiziano, molto seguito e amato dai tifosi. Nonostante sia giovane, ha grande esperienza in Premier League”.
Saranno giorni caldissimi per decidere il futuro di uno dei giocatori più talentuosi del panorama calcistico egiziano. La sua partenza è oramai confermata, bisognerà capire se avrà l'opportunità di mettersi in mostra in Europa oppure fare il salto nel club più grande della propria patria.