In vista di EURO2024, adidas ha annunciato i nuovi kit delle varie nazionali che prenderanno parte al torneo. Ovviamente tra questi c'è anche l'Italia.
Adidas ha concepito ciascuna delle nuove divise per suscitare un senso di orgoglio e di appartenenza, attingendo a spunti storici sia per ciò che riguarda l'estetica ma anche sul piano simbolico. Difatti, la reinterpretazione dei vari modelli tradizionali attraverso una miscela di forme e colori dinamici , insieme all'introduzione nei kit in modi inaspettati di emblemi nazionali, offre una nuova prospettiva rispetto al passato pur rimanendo rispettosa e fedele al patrimonio calcistico.
ITALIA
La nostra nazionale è peculiare dato che non riprende direttamente sulla divisa i colori della bandiera. adidas ha così deciso di utilizzare il tricolore sui dettagli delle spalle e sullo stemma della divisa di casa che sarà, ovviamente, di colore azzurro. Sulla divisa da trasferta, bianca, i dettagli del tricolore saranno presenti come su quella di casa su spalle e stemma, ma anche lungo i lati del corpo. In entrambi i kit compare la texture di una "I" e sul retro si legge la scritta "L'ITALIA CHIAMÒ" in onore dell'Inno di Mameli.
LE ALTRE SQUADRE
BELGIO - Sulla maglia del Belgio vengono riprodotti i colori della bandiera e lo stile riprende la moda e l'architettura tipici della nazione belga, in particolare il settore dell'illustrazione di fumetti. In entrambi i kit sono presenti la corona e la data del 1895, data di fondazione della FA belga.
GERMANIA - Sul kit home della Germania, che presenta il classico schema di colori bianco e nero, sono stati introdotti elementi di un'estetica fresca che conferiscono un nuovo look alla squadra ospitante EURO2024. La maglia away è invece caratterizzata da una combinazione di colori molto vivace che prende spunto dal mondo digitale del Metaverso per creare un punto di contatto con le più giovani generazioni di tifosi tedeschi.
UNGHERIA - L'idea della maglia dell'Ungheria è quella di unire tutti gli ungheresi in giro per il mondo. Il kit home si ispira al DNA cromatico della bandiera nazionale.
SCOZIA - Dal kit della Scozia emerge la grande passione del popolo scozzese. Su entrambi i kit è presente la bandiera della nazione, oltre che una grafica tartan modernizzata che conferisce a entrambe le divise un look contemporaneo.
SPAGNA - Il kit spagnolo ha uno stile classico e riprende gli elementi tradizionali che si fondono con temi progressisti inseriti ad hoc. Su entrambe le maglie è presente il fiore di garofano, simbolo nazionale di distinzione e amore per i tifosi e i giocatori.
GALLES - Il drago è il simbolo del Galles e primeggia sulla maglia di casa. Su entrambi i kit è presente il motto: "Team play is the best play" (il gioco di squadra è il miglior gioco). La maglia home, dove primeggia il rosso ruggente, vuole accendere l'ardente passione dei tifosi gallesi mentre quella da trasferta è ispirata al famoso capello a secchiello tipico del paese, con motivi retrò e colori rappresentativi della bandiera.
#UEFAEURO2024 – @adidasfootball presenta i kit ufficiali delle squadre impegnate nella rassegna continentale. Queste le maglie di #Italia, #Belgio, #Germania, #Ungheria, #Scozia, #Spagna e #Galles. 👇🏻👕 pic.twitter.com/bTuclOHiUo
— Numero Diez (@NumeroDiez_10) March 14, 2024