QUESTA È ‘FA – FOOTBALL ADDICTED‘, LA RUBRICA D’APPROFONDIMENTO TARGATA NUMERO DIEZ DEDICATA ESCLUSIVAMENTE AL CALCIO D’OLTREMANICA. OGNI SETTIMANA, AL MERCOLEDÌ, VI RACCONTEREMO UNA STORIA D’ATTUALITÀ O DEL PASSATO, CONDIVIDENDO CON VOI LA NOSTRA PASSIONE PER IL FOOTBALL MADE IN UK! OGGI CI CONCENTRIAMO SULLA CRESCITA DI TRENT ALEXANDER-ARNOLD: L’INGLESE PIÙ GIOVANE NEL VINCERE TUTTO OLTREMANICA.
Chissà come ci si sente ad aver già vinto praticamente tutto a livello di club a soli 23 anni.
Chissà come ci si sente ad averlo fatto indossando la maglia di quella squadra che si è tifata fin dal primo vagito. Con la maglia di quella squadra che addosso ci si sente come una seconda pelle.
Interrogative indirette le cui risposte possono esserci date da Trent Alexander-Arnold, ragazzo che a 23 anni e 219 giorni può già considerarsi Re d’Inghilterra. Re dell’attuale calcio inglese.
Grazie alla FA Cup vinta ai calci di rigore contro il Chelsea lo scorso weekend, il terzino del Liverpool ha infatti completato la sua collezione di trofei, diventando il più giovane calciatore inglese nella Storia a conquistare tutti e sei i trofei più importanti con un club inglese.
Sensazionale!
Un sextuple pregiato che oltremanica in carriera, prima della vittoria del Liverpool a Wembley, avevano conquistato solamente altri cinque calciatori: Ryan Giggs e Denis Irwin (con il Manchester United), Cesar Azpilicueta e Andreas Christensen (con il Chelsea) e James Milner (tra Manchester City e Liverpool).
Nessuno era però mai riuscito a farlo in così giovane età.
“Ti senti speciale. Crescendo non pensi di poter vincere tutti questi trofei. Pensi sia incredibile. Esserci riuscito così giovane, è un sogno che si avvera per me e mi spinge a vincerne tanti altri. Il cielo è il limite. Voglio spingermi al massimo e non essere mai soddisfatto, continuando però a tenere la testa bassa”.
Parole da vincente. Come è Alexander-Arnold.
SEXTUPLE
Nella stagione in cui il suo Liverpool è alla (complicatissima) caccia di quello che sarebbe uno storico quadruple, Alexander-Arnold ha già raggiunto, agguantato e catturato la sua preda personale più desiderata: il già citato sextuple.
Champions League vinta contro il Tottenham Hotspur a Madrid nel 2019.
Supercoppa europea alzata al cielo di Istanbul dopo aver superato il Chelsea ai rigori nello stesso anno.
Mondiale per Club conquistato ai danni del Flamengo in Qatar sempre nel 2019.
Premier League dominata e vinta con 18 punti di vantaggio sul Manchester City nel 2020.
Coppa di Lega vinta contro il Chelsea ai calci di rigore nel 2022.
FA Cup conquistata ancora contro il Chelsea, ancora ai calci di rigore, lo scorso fine settimana.
Quadro completato.
Con Alexander-Arnold che in tutte queste cavalcate trionfali nelle diverse competizioni ha sempre ricoperto un ruolo da protagonista.
Come ha dimostrato ancora una volta sabato scorso, quando nei 120’ ha disputato una delle sue migliori partite in stagione, trasformando poi anche il quarto calcio di rigore per il Liverpool nella sfida dagli undici metri, spiazzando Edouard Mendy sulla sua sinistra.