Il Venezia corre ai ripari e rinforza il proprio reparto offensivo. Perso Joel Pohjanpalo, diretto al Palermo in Serie B, i lagunari trovano il doppio colpo in attacco: sono appena arrivati infatti i comunicato che rendono Mirko Maric e Daniel Fila due nuovi calciatori arancioneroverdi.
Maric ha vissuto la prima metà di stagione tra le fila del Monza e vivrà i sei mesi rimanenti di questa stagione 2024/25 in Veneto in prestito secco. Il colpo atteso era invece quello di Daniel Fila: il classe 2002 arriva a titolo definitivo dallo Slavia Praga e ha firmato un contratto da quattro anni e mezzo. Di seguito i due comunicati con i quali il Venezia ha ufficializzato il tesseramento dei due calciatori.
IL COMUNICATO SU FILA
Il Venezia FC comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Daniel Fila dallo Slavia Praga. L'attaccante classe 2002, ha sottoscritto un contratto sino al 30 giugno 2029.
Cresciuto nelle giovanili dello FC Zbrojovka Brno, Fila, si trasferisce nella stagione 21/22 al Mlada Boleslav dove in una stagione totalizza 23 presenze con 5 gol e 2 assist prima di passare, allo Slavia Praga dove colleziona, tra Prima Squadra e Slavia Praga B, 28 presenze con 5 gol e 3 assist. La sua esperienza allo Slavia Praga è intervallata da un biennio al Teplice, in cui mette a referto 47 presenze con 16 gol e 6 assist. A livello internazionale, Fila, ha collezionato 19 presenze e 7 gol con le giovanili della nazionale ceca.
Benvenuto, Daniel
LE PRIME DICHIARAZIONI DI FILA - “Arrivare al Venezia è un sogno che si realizza. Giocare in una lega prestigiosa e importante come la Serie A è una grande opportunità, non vedo l’ora di mettermi a disposizione del mister e di conoscere i miei nuovi compagni. Sono estremamente motivato e carico nell’iniziare questa nuova sfida in un club così prestigioso. Darò il massimo per questa maglia e per i tifosi arancioneroverdi”.
IL COMUNICATO SULL'ARRIVO DI MARIC
Il Venezia FC comunica di aver acquisito le prestazioni sportive dell'attaccante croato Mirko Maric, proveniente dal Monza, con la formula del prestito fino al termine della stagione.
Nato a Mostar, Marić è cresciuto calcisticamente tra le fila dell’HNK Grude e del NK Široki Brijeg, prima di intraprendere un percorso che lo ha portato a vestire le maglie di club prestigiosi come Dinamo Zagabria, Lokomotiva Zagabria, Videoton FC, NK Osijek, Monza e Rijeka. Proprio con l’Osijek, nella stagione 2019/2020, ha vissuto una delle annate più prolifiche della sua carriera, totalizzando 35 presenze con 20 gol e 6 assist.
Nella prima parte di questa stagione, Marić ha collezionato 11 presenze e fornito 1 assist con la maglia del Monza. A livello internazionale, ha indossato la maglia della nazionale croata, collezionando due presenze con la selezione maggiore.
Benvenuto, Mirko