“Dobbiamo regalare una gioia ai nostri tifosi”. Nel pre-partita di Fiorentina-Lecce, Palladino era stato categorico: questa sera, l'unico risultato ammissibile sarebbe stata la vittoria. E i suoi non hanno deluso le aspettative. La Fiorentina torna quindi a conquistare i tre punti dopo tre sconfitte consecutive in campionato. Basta la rete di Gosens per mettere ko un Lecce poco pericoloso e incisivo dalle parti di De Gea. Toscani che scavalcano momentaneamente il Bologna e si portano al sesto posto in classifica. Per il Lecce, la situazione si fa sempre più precaria: sedicesimo posto a soli quattro punti dalla zona retrocessione.
Appena 9 minuti e la Fiorentina sblocca la gara. Accelerazione di Dodo che salta Gallo e crossa sul secondo palo: ci arriva Robin Gosens, che stacca di testa e fa 1-0. Lecce che si fa vedere solo al 18', con la conclusione di Krstovic: nessun problema per De Gea. In chiusura di primo tempo, rimpallo in area favorisce Karlsson, che si ritrova il pallone davanti a De Gea. Lo svedese prova ad eludere con lo scavetto l'intervento del portiere viola, che però non si fa ingannare. Primi 45' che si concludono quindi con la Fiorentina avanti 1-0 sul Lecce.
Secondo tempo che si apre per un'occasione per Jean, che sfrutta una palla di Baschirotto ma la sua conclusione è troppo debole. Al 61', sbracciata di Zaniolo proprio sul centrale salentino. L'arbitro estrae il giallo, era diffidato e salterà il Napoli alla prossima. Al 72', palla in area di Fagioli che raggiunge Gosens: il tedesco la gira di testa e Pierret con il braccio aperto ferma il pallone. Sul dischetto si presenta Beltran, che spiazza Falcone ma angola troppo e centra il palo. A 15 dal termine, viola ancora vicini al doppio vantaggio: Dodo colpisce al volo e scarica un gran destro che, però, finisce a lato. All'86', succede di tutto al Franchi. Beltran centra la traversa, il Lecce riparte ma Danilo Veiga spreca da ottima posizione. Giallo anche Mandragora, che tenta il fallo tattico senza successo. Diffidato, salterà il Napoli come Zaniolo. Al Franchi, la Fiorentina torna alla vittoria: Lecce battuto 1-0.