La prossima giornata, l’ultima prima della seconda pausa per le gare internazionali, sarà il crocevia della stagione per molte squadre essendo, come spesso accade, il check point per gli allenatori in bilico di A. Tra le squadre che attendono la prossima giornata per sciogliere le riserve sul futuro del proprio tecnico sembrano esserci anche Sampdoria e Spal, in questo momento a braccetto all’ultimo posto in classifica, ma soprattutto genoa e Milan che si affronteranno sabato sera a Marassi per una sfida che sarà quasi certamente un dentro o fuori sia per Aurelio Andreazzoli che per Marco Giampaolo, rispettivamente a quota cinque e sei punti e reduci da due sconfitte sonore contro Lazio e Fiorentina.
I NOMI PER LA SOSTITUZIONE
Con i due tecnici legati ad un filo, Genoa e Milan hanno già iniziato a guardarsi intorno. Soprattutto nel caso del Grifone, Enrico Preziosi sembra avere già le idee chiare sull’eventuale rimpiazzo: Gennaro Gattuso è la prima scelta e potrebbe essere proprio il Milan a regalargli la seconda panchina in Serie A da sabato sera. Il tecnico calabrese comunque potrebbe non essere convinto della destinazione e sullo sfondo rimangono le idee Pioli (che sarebbe anche la prima idea della Samp se saltasse Di Francesco) e Nicola, tecnico dal curriculum modesto ma con un passato indimenticato da calciatore genoano.
Più difficile sarebbe la sostituzione di Giampaolo per i rossoneri, che ovviamente dovranno vagliare il profilo giusto per risalire la china: Allegri e Spalletti sono sogni difficilmente percorribili (il primo attende un top club, il secondo ha ancora un contratto con l’Inter fino al 2021), Wenger ha un ottimo rapporto con Gazidis ma salirebbe in corsa solo per un club di prima fascia, lo stesso Gattuso per ora non è un’ipotesi. Le idee più calde sarebbero il francese Rudi Garcia, a piedi dopo l’esperienza a Marsiglia, e l’inossidabile coppia composta da Andriy Shevchenko e Mauro Tassotti, che stanno facendo benissimo al timone della nazionale ucraina ma potrebbero non resistere al richiamo del campanile e degli amici Maldini e Boban; sullo sfondo la pista Claudio Ranieri, che difficilmente scalderebbe l’ambiente.
Immagine copertina: profilo Instagram @Milan