Il Napoli non sbaglia a Marassi: battuto 2-1 il Genoa, decidono Anguissa e Rrahamani

single

Il Napoli vince 1-2 in casa del Genoa nella diciassettesima giornata di Serie A. decidono il match le reti, in favore degli azzurri, siglate da André Zambo Anguissa e Amir Rrahmani. Per i padroni di casa è, invece, andato a segno Pinamonti nella ripresa. 

IL RESOCONTO DEL MATCH

Il Napoli, reduce dalla vittoria per 3-1 contro l'Udinese della scorsa settimana, è alla ricerca di un altro successo in modo da agganciare l'Atalanta al primo posto in classifica. E sin dai minuti iniziali del match, la squadra di Antonio Conte parte forte, con la prima occasione che arriva già al 5'. Romelu Lukaku colpisce di testa con la palla che impatta la traversa, mentre sul prosieguo dell'azione il belga calcia a lato. La prima occasione del Genoa arriva, invece, all'11': Vitinha si libera della marcatura di Di Lorenzo in area di rigore e prova la conclusione, ma il suo tentativo viene schermato da un attento Rrahmani. Il parziale cambia quattro giri d'orologio più tardi, al 15', con gli azzurri che trovano il vantaggio con Anguissa, bravo ad anticipare Frendrup sul cross di Neres e a depositare in rete il gol dell'1-0. I rossoblù provano a rispondere, alzando il proprio baricentro, ma il Napoli al 23' riesce a segnare il gol del raddoppio. Sugli sviluppi della punizione calciata dalla trequarti da Lobotka, Rrahmani colpisce di testa nel mucchio, superando Leali.  Al 36', gli ospiti trovano anche il terzo gol con McTominay, ma il direttore di gara, Federico La Penna, annulla tutto a causa di una posizione di fuorigioco di Politano. I primi quarantacinque minuti di gioco si chiudono quindi sul punteggio di 2-0 in favore della formazione campana. 

Nella ripresa, il Genoa scende sul terreno di gioco con un rinnovato atteggiamento e, infatti, al 46' va subito vicino alla rete con Pinamonti. L'attaccante ex Inter ed Empoli calcia a giro dal limite dell'area, Meret si distende e con una parata a mano aperta respinge la conclusione del classe ‘99 in calcio d’angolo. La partita adesso è più che mai aperta, con gli uomini di Vieira che al 51' riescono infatti a riaprire il risultato, realizzando il gol del momentaneo 1-2. Vitinha, uno dei più attivi tra le fila dei padroni di casa nella prima frazione, penetra tra le linee e arriva in area di rigore, dove trova Pinamonti che, dopo il primo controllo, trafigge il portiere partenopeo. Il Genoa continua a spingere e al 65' si fa nuovamente vedere dalle parti di Meret, con l'estremo difensore del Napoli che respinge con i guantoni in corner il colpo di testa di Badelj. Quattro minuti dopo, Pinamonti prova a girare verso la porta un traversone di Vitinha, con il pallone che però viene deviato in angolo. Al 70', girandola di cambi in casa Genoa: fuori Badelj e Vitinha, dentro Thorsby ed Ekuban. Anche il Napoli, al 73', opta per un doppio cambio: al posto di Neres e Lukaku, Conte concede spazio a Kvaratskhelia e Simeone. Nel finale McTominay, servito da Anguissa, calcia alto dalla distanza, mentre Politano all'83' converge verso il centro del campo e calcia sopra la traversa. All'85' il Genoa ha l'occasione per pareggiare:  cross dalla corsia di destra, con Balotelli che gira ma Meret risponde nuovamente presente. Nel finale un vero e proprio assedio del Genoa, che non dà i frutti sperati ai padroni di casa.

La partita, nonostante una convincente reazione del Genoa nel secondo tempo, termina con il successo per 2-1 del Napoli

CosimoC
Scritto da

Cosimo Fratoni