GEORGIA-PORTOGALLO, LE PAGELLE - Alla Veltins Arena di Gelsenkirchen ultima chiamata per la Georgia di Kvaratskhelia a caccia di una storica qualificazione agli ottavi di finale alla prima partecipazione a un Europeo. Di contro un Portogallo già certo del primo posto e che vuole provare a chiudere a punteggio pieno. Una manciata di secondi e la nazionale caucasica si porta avanti con la prima rete agli Europei di Kvaratskhelia. Georgiani che poi si asserragliano dietro chiudendo tutti i varchi a una nazionale lusitana piuttosto sperimentale. Si va al riposo con la nazionale di Sagnol avanti di un gol.
Al inizio secondo tempo, la Georgia raddoppia col rigore trasformato da Mikautadze al 57'. Nei restanti minuti la nazionale portoghese prova a rientrare in partita ma la squadra di Sagnol custodisce il doppio vantaggio. A fine match esplode la festa della Georgia che per la prima volta approda agli ottavi di finale degli Europei. Di seguito vi proponiamo le pagelle del match.
LE PAGELLE DELLA GEORGIA
Mamardashvili 8: È attento sulla punizione di Ronaldo. Parata sensazionale su Dalot. Superlativo in tutto.
Gvelesiani 6.5: chiude alla grande su Ronaldo. Pulito negli anticipi e nelle coperture. Ottima gara. (dal 76' Kvirkvelia 6: fa la sua comparsa in una notte storica per la Georgia).
Kashia 6.5: il capitano della Georgia vive la serata perfetta. E lui ci mette il suo contributo disputando una gara impeccabile.
Dvali 6.5: fondamentale il suo salvataggio sul tiro a botta sicura di Ronaldo. Si muove in sincronia con i suoi colleghi di reparto.
Kakabadze 6.5: ineccepibile come tutti i suoi compagni dal punto di vista dell'impegno. Nella ripresa prende le misure a Neto che poi non sfonda più dal suo lato.
Chakvetadze 7: lotta in mezzo al traffico con uno spirito guerriero. Spreca la chance che avrebbe mandato i titoli di coda nel match ma poco male.
Kochorashvili 7: funge bene da vertice basso, operando da filtro davanti alla difesa. Applausi a scena aperta del pubblico georgiano alla sua uscita dal campo (dall'81' Mekvabishvili S.V).
Kiteishvili 6.5: ordinato e mai fuori posto. Limita bene le iniziative del centrocampo lusitano.
Lochoshvili 6.5: dal suo lato Dalot non crea particolari problemi. Si procura il rigore del 2-0 che manda in estasi il popolo georgiano. (dal 63' Tsitaishvili 6.5: solido, non concede mai spazi buoni al Portogallo).
Mikautadze 7.5: sforna l'assist dell'1-0 a Kvaratskhelia. Ancora una volta glaciale dagli undici metri come contro la Repubblica Ceca.
Kvaratskhelia 8: si sblocca in questo Europeo, dopo un paio di minuti, con un diagonale preciso all'angolino. Torna a essere il giocatore funambolico che eravamo abituati a conoscere. L'unico neo della sua gara è il fallito gol del raddoppio. (dall'82' Davitashvili 6: entra e ha subito la chance per colpire).
All. Sagnol 8: sigla un'impresa storica per una nazionale che mai si era spinta così in alto. I suoi giocano una gara perfetta senza mai permettere al Portogallo di entrare in partita. Oggi ha scritto la pagina più bella fino ad ora della nazionale georgiana.
LE PAGELLE DEL PORTOGALLO
Diogo Costa 6: freddato dal sinistro di Kvaratskhelia. Intuisce ma non arriva sul rigore di Mikautadze.
Antonio Silva 4: il suo errore spiana la strada alla ripartenza georgiana in occasione dell'1-0. Completa la sua gara da incubo entrando in ritardo su Lochoshvili in area di rigore. (dal 66' Semedo 5.5: non dà la scossa sperata sulla destra).
Pereira 5.5: un po' in affanno quando deve correre all'indietro. Poco pulito nelle giocate difensive.
Inacio 6: non commette particolari sbavature anche perché la Georgia spinge più dall'altro lato. Il meno peggio dei tre dietro.
Dalot 5: evanescente, non punge mai sulla destra. L'unico squillo degno di nota è il siluro col quale impegna Mamardashvili, vanificato dal VAR.
Palhinha 5.5: è nel vivo della manovra lusitana, tuttavia non riesce a imprimere un cambio nei ritmi. (dal 45' Ruben Neves 5: si becca subito un giallo a pochi minuti dal suo ingresso in campo. Con lui in mediana non va di certo meglio per il Portogallo).
Joao Neves 5: il predestinato classe 2004 oggi fa vedere solo in parte le sue capacità. Svolge un discreto lavoro in fase di interdizione nel primo tempo ma per il resto non riesce mai a mettersi in mostra. (dal 75' Matheus Nunes S.V.).
Neto 5.5: impegnato a ricoprire tutta la fascia fa fatica quando deve ripiegare. Meglio in avanti nelle circostanze in cui può puntare Kakabadze. Si spegne nella ripresa. (dal 75' Diogo Jota S.V.)
Conceiçao 6: prestazione generosa condita da sporadici spunti interessanti. Si dà un gran da fare ma non basta.
Felix 6: il suo primo acuto è un sinistro da fuori che spaventa Mamardashvili. In generale tra i suoi è colui che ci prova di più anche dalla distanza. Sicuramente il più positivo tra le fila portoghesi.
Ronaldo 5: litiga spesso con la porta non riuscendo a buttare la palla in rete. Si innervosisce col passare dei minuti e il record dei gol in ognuno degli ultimi Europei consecutivi, almeno per il momento, sfuma. (dal 66' Ramos 5: impalpabile per i minuti restanti in cui è in campo).
All. Martinez 5: difficile valutare la prestazione del suo Portogallo quest'oggi. Presenta una formazione sperimentale frutto del largo turnover in vista dei prossimi impegni. A conti fatti nella gara la differenza di motivazioni ha inciso non poco sul match.