La situazione nel girone D per le qualificazioni a Euro 2024

single

LA SITUAZIONE NEL GIRONE D PER LE QUALIFICAZIONI A EURO 2024 – Al netto delle cinque (quattro per la Croazia) gare disputate dal Girone D è ora di trarre delle valutazioni. Croazia, Turchia, Armenia, Galles e Lettonia stanno dicendo la loro sul campo. Oggi, alle 20:45, si sfideranno Croazia e Turchia, le due capolista, che potrebbe dire molto sul futuro del Girone.

LA CLASSIFICA

La classifica del Girone D vede Croazia e Turchia, come dicevamo prima, prime a 10 punti, con la prima davanti all’altra a livello visivo solamente per lo scontro diretto vinto dai Vatreni (soprannome della selezione croata) per 2-0 fuori casa. A seguire si posizionano terzi l’Armenia e il Galles, entrambi a 7 punti, mentre rimane a secco la Lettonia con cinque sconfitte in cinque partite.

SORPRESE E DELUSIONI

Più o meno le aspettative del girone sono state rispettate: la Croazia si giocherà la prima posizione con la Turchia, con le altre Nazionali che proveranno a infastidirle e, perché no, tentare il colpaccio in classifica. Ha performato bene l’Armenia, che possiamo considerare una sorpresa del Girone D, dato che, in cinque giornate, può succedere di tutto e considerando i 7 punti in classifica. Potrebbe dunque diventare una vera e propria sorpresa raggiungendo la prima qualificazione della propria storia alle fasi finali di un Europeo.

Poco possiamo chiedere, invece, alla Lettonia che ha segnato 3 gol e ne ha subiti 13 in cinque gare contro delle formazioni tatticamente e organicamente superiori.

LA SITUAZIONE NEL GIRONE D PER LA QUALIFICAZIONE

Giro di boa tempo di incastri. Il calendario del Girone D vedrà la Turchia combattere per i 3 punti contro la Croazia e già questo incontro sposterà gli equilibri in classifica, anche che sia un pareggio. Infatti, le pretendenti agli unici due posti che regalano la qualificazione diretta sono Armenia e Galles. I Draghi Rossi giocheranno il 15 ottobre contro la Croazia (che recupererà la gara mancante), e saranno altri tre punti pesanti. Mentre la prossima partita dell’Armenia sarà in esterna contro la Lettonia, oggi alle 18:00. Ne vedremo delle belle.

EdoardoE
Scritto da

Edoardo Crico