Uno dei più interessanti giovani italiani operanti all’estero è finito nell’occhio del ciclone. Sì, perché di questo si tratta quando si parla di ciò che sta avvenendo negli ultimi giorni in casa Leeds con Wilfried Gnonto. L’attaccante classe 2003 vorrebbe rimanere ad alti livelli e, al netto della retrocessione della propria squadra in Championship dopo l’ultima complicata stagione, spinge per andar via. Il Leeds vorrebbe tenersi stretto uno dei profili potenzialmente più interessanti del panorama europeo, offrendogli la possibilità e il tempo di maturare per poi giungere gradualmente allo status di grande campione, ma Willy vorrebbe salpare verso altri lidi, magari rimanendo in Inghilterra ma tornando a solcare i terreni di gioco della Premier League.
Adesso non si tratta più di semplici macchinazioni di mercato o voci di corridoio. Come riportato da Sky Sports UK infatti, Gnonto avrebbe scritto formalmente al Leeds chiedendo di essere ceduto. Dopo essersi reso indisponibile per le gare contro Shrewsbury e Birmingham, adesso l’attaccante della Nazionale si è ufficialmente pronunciato. Oltre alla voglia di riscatto e di rimanere tra i protagonisti del massimo campionato inglese, a pesare c’è il fatto che il Leeds avrebbe chiuso i ponti con l’Everton, interrompendo i dialoghi per il trasferimento dello stesso Gnonto all’ombra della Prince Rupert Tower.
LA RABBIA DEI TIFOSI
La reazione di Willy Gnonto di fronte al mancato (almeno per il momento) trasferimento ha fatto imbestialire i tifosi del Leeds. Dopo averlo esaltato fin dal suo arrivo in Inghilterra, i Peacocks si sono sentiti feriti da questo cambio di passo e dalla mancata voglia di tentare la scalata alla volta della Premier League con la squadra che lo ha fatto esordire nel calcio d’Oltremanica. Sono apparsi dunque striscioni di protesta e di aspra critica nei confronti del calciatore, come quello raffigurante un neonato con la faccia del classe 2003 che piangendo esclamava “I don’t wanna play in the Championship”, come a rimarcare il “capriccio” di Gnonto di voler rimanere nel massimo campionato.
Il calciatore è per adesso fuori rosa, come annunciato dal tecnico del Leeds Daniel Farke. Questi ultimi dodici giorni di mercato ci diranno se Gnonto lascerà il Leeds o se alla fine gli sforzi del club per tenerlo in squadra risulteranno efficaci.