I 5 gol più belli di Euro2021: da Insigne a Schick

single

Euro2020 si è concluso da quasi ventiquattr’ore ed ora, come abbiamo già detto in un articolo precedente, è tempo di bilanci. 51 partite, 142 gol totali, 2,79 a partita, uno ogni 32 minuti. È stato un europeo all’insegna dello spettacolo ricco di gol ed emozioni. Scegliere le 5 reti più belle della competizione non è stata cosa facile, ma ci ho provato ed ho stilato questa personale, e quindi opinabile, classifica.

5°  MIKKEL DAMSGAARD vs INGHILTERRA

Ad aprire la classifica c’è, non a caso, la sorpresissima del torneo, Mikkel Damsgaard e la sua spettacolare Danimarca. Ho voluto premiare il giocatore di proprietà della Sampdoria per una serie di motivi: innanzitutto per l’effettiva bellezza del gol, che è tanta ed è incontestabile, poi perchè quello del danese è stato il primo ed unico gol su punizione diretta dell’intera competizione ed infine poichè è un gol bellissimo che corona lo spettacolare europeo del biondino. La rete è arrivata al minuto numero trenta della semifinale contro l’Inghilterra a Wembley. Una punizione diretta dai venticinque metri. Damsgaard ha colpito d’interno piede, con la palla che si è abbassata appena sotto la traversa della porta difesa da Pickford, al primo gol subito del suo europeo.

La pennellata del fantasista doriano, comunque, ha solo illuso i danesi, usciti poi a testa altissima sconfitti solo da un autogol ed un rigore quantomeno molto dubbio.

4° ANDREY YARMOLENKO vs OLANDA

Probabilmente Yarmolenko voleva entrare in questa classifica e per paura che il tempo poi non bastasse ha realizzato questo splendido gol nella primissima giornata. È il settantacinquesimo della partita tra Olanda e Ucraina, il numero sette ucraino prende palla sulla destra, scambia con il compagno e poi scaglia un sinistro a giro violentissimo che si insacca sotto il sette per il momentaneo 2-1.

3° LORENZO INSIGNE vs BELGIO

U tir a gir ormai è diventato una sorta di cult dell’estate italiana 2021. Un gesto tecnico che, ripetuto praticamente all’infinito, è diventato caratteristico del capitano del Napoli Lorenzo Insigne. In questo europeo, il suo proverbiale destro a giro sul secondo palo gli è riuscito due volte, la prima contro la Turchia nella partita inaugurale, la seconda contro il Belgio nei quarti di finale, il gol in classifica è proprio quest’ultimo. 44 sul cronometro, Insigne porta palla da destra, tutti sanno cosa sta per accadere, ma nessuno riesce a fermarlo. Dribling secco su Tiellemans a rientrare sul destro, il suo destro, 20 metri, collo interno secco, a giro, verso il secondo palo, Courtois si allunga ma non basta. 2-0 Italia.

2° LUKA MODRIC vs SCOZIA

All’interno di un Europeo deludente per lui e la sua Croazia, Luka Modric è riuscito a realizzare, comunque, questo capolavoro. Sessantaduesimo minuto della terza gara del girone, è Scozia-Croazia. Modric riceve palla dal limite, poi con l’esterno destro prende in prestito la trivela di Quaresma e insacca alle spalle dell’estremo difensore avversario. Un gol meraviglioso.

1° PATRIK SCHICK vs SCOZIA

Ancora contro la Scozia, ma stavolta è il capocannoniere del torneo Schick a realizzare un gol pazzesco. 52 minuti giocati, l’ex Roma riceve palla a centrocampo. È  solo contro due avversari, il buon senso direbbe di aspettare un compagno. Il numero dieci Ceco però alza la testa e, incredibilmente pensando alla distanza, calcia da 50 metri. Ne esce un pallonetto sinistro delizioso che clamorosamente si insacca. È il gol più bello di Euro2020, ma probabilmente anche il più bello degli europei di tutti i tempi.