I campioni d’inverno dei migliori campionati europei

single

I CAMPIONI D’INVERNO – In Europa, nei principali campionati, si è giunti al giro di boa e c’è grande curiosità nel conoscere le squadre che si sono aggiudicate il titolo di campione d’inverno.

Ecco quindi i campioni d’inverno dei migliori campionati europei. In alcuni Paesi bisogna ancora attendere, ma probabilmente già al termine di questo weekend sarà tutto definito.

I CAMPIONI D’INVERNO – ITALIA: INTER

Proprio nell’ultima giornata, con la discussa vittoria contro il Verona, l’Inter si è laureata campione d’inverno della Serie A 2023/24. Va detto che il titolo di campioni d’inverno sarebbe arrivato anche in caso di pari. I nerazzurri dopo 19 giornate hanno accumulato 48 punti, con 44 gol fatti e 9 subìti, chiudendo a +2 sulla Juventus seconda.

INGHILTERRA: LIVERPOOL

Dopo il 5° posto dello scorso campionato il Liverpool è tornato ai vertici della Premier League e ha vinto il titolo di campione d’inverno. Sono stati 42 i punti totalizzati nelle prime 19 giornate dai Reds, che hanno segnato 39 gol subendone 16. La squadra di Klopp ha chiuso il girone d’andata a +2 sulla seconda, cioè il sorprendente Aston Villa.

SPAGNA: REAL MADRID

Lotta serrata ne LaLiga, dove a comandare la classifica oltre al Real Madrid c’è il meraviglioso Girona di Michel. I catalani biancorossi hanno chiuso il girone d’andata con gli stessi punti (48) dei Blancos, che però si sono aggiudicati il titolo di campione d’inverno grazie allo scontro diretto vinto 3-0 in trasferta.

GERMANIA: DA DEFINIRE

Il girone d’andata in Bundesliga si chiuderà in questo weekend. In testa alla classifica c’è un’altra sorpresa di stagione, il Bayer Leverkusen. Se la squadra di Xabi Alonso vincesse in casa dell’Augsburg diventerebbe campione d’inverno. Andrebbe infatti a +4 sul Bayern Monaco, che però ha una gara in meno (e virtualmente il vantaggio sarebbe di un punto).

FRANCIA: DA DEFINIRE

In Francia mancano ancora due giornate per chiudere il girone d’andata della Ligue 1. Il PSG attualmente è a +5 sul Nizza di Francesco Farioli e ciò vuol dire che potrebbe diventare campione d’inverno con un turno d’anticipo, quindi già nel corso di questo weekend.

OLANDA: PSV

In questo weekend si chiude il girone d’andata anche in Olanda ma un campione d’inverno c’è già. Il PSV comanda l’Eredivisie con 10 punti di vantaggio sulla seconda, il Feyenoord, dunque ha già il titolo di metà campionato in tasca. Il dato è a dir poco impressionante: 16 partite di campionato, 16 vittorie. E tanti saluti a tutte le altre.

PORTOGALLO: DA DEFINIRE

Attesa in Portogallo per scoprire la squadra campione d’inverno: si scoprirà nel corso di questo weekend. Prima dell’ultima giornata di andata in testa c’è lo Sporting Lisbona con 40 punti, uno in più del Benfica. La squadra di Amorim sarà impegnata domani, in trasferta, con il Chaves, Di Maria e compagni invece domenica affronteranno il Rio Ave in casa.