Inter-Napoli 1-1, il resoconto: Calha risponde a McTominay, poi sbaglia un rigore

single

INTER - NAPOLI 1-1, IL RESOCONTO - Nel posticipo della 12ª giornata di Serie A, l'Inter di Simone Inzaghi e il Napoli di Antonio Conte pareggiano a San Siro 1-1. 

Inzaghi si affida a tutti i titolarissimi dal 1', mentre Conte sceglie Gilmour in mezzo al campo, con Lobotka in panchina. Nei primi 20', ci prova Kvaratskhelia, ma Sommer blocca senza problemi. L'Inter risponde con un bel inserimento di Pavard, bloccato da Buongiorno. Al 23', però si sblocca l'incontro e a trovare il vantaggio è il Napoli. Da calcio d'angolo battuto da Kvaratskhelia, Rrahmani tocca per McTominay che anticipa Dumfries e batte Sommer sul primo palo. L'Inter reagisce, ma non riesce a creare grandi pericoli dalle parti di Meret, mentre Acerbi salva su Kvaratskhelia imbeccato da Lukaku. Proprio Acerbi al 40' si ritrova tutto solo in area, ma il suo sinistro viene respinto con i piedi da Meret. Al 43' l'Inter pareggia la gara: Bastoni appoggia sulla trequarti per Calhanoglu che si accentra, alza la testa e lascia partire un gran tiro dalla distanza che batte Meret.

Nella ripresa, l'Inter prova subito a sfruttare una ripartenza con Lautaro, ma la difesa del Napoli copre bene. Sugli sviluppi di un corner, al 51' è Dimarco a sfiorare il vantaggio per l'Inter, ma il suo sinistro scheggia il palo e termina fuori. Nel Napoli si rivede Lobotka, ma è l'Inter che continua a spingere e ancora Dimarco impegna Meret, stavolta da posizione ravvicinata, ma il portiere azzurro respinge. Al 72' Mariani fischia il contatto in area tra Anguissa e Dumfries e concede calcio di rigore per l'Inter. Dal dischetto si presenta il solito Calhanoglu, che stavolta sbaglia, colpendo pienamente il palo. L'Inter non si arrende e continua ad attaccare, con Barella che dal limite lascia partire un bel sinistro, respinto da Meret. Gli uomini di Inzaghi continuano a spingere, ma senza trovare spazi. Nel recupero Simeone anticipa in area De Vrij ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa e la gara termina così 1-1.

Il Napoli con questo pareggio sale a quota 26, resta primo in classifica ma vede accorciarsi le distanze con tutte le altre inseguitrici. Oltre all'Inter, che sale a quota 25 punti in classifica, al secondo posto e a -1 dai campani ora ci sono anche Atalanta, Fiorentina e Lazio tutte vittoriose nella domenica di Serie A, mentre la Juventus grazie al successo nel derby è ora a -2 dalla vetta della classifica. Dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, l'Inter ripartirà dalla trasferta di Verona in casa dell'Hellas di Zanetti, mentre il Napoli sarà atteso dalla gara casalinga contro una Roma in crisi.