Trasferta ad Amsterdam vietata ai tifosi della Lazio, Lotito replica: "Atto illegittimo, non siamo antisemiti"

single

In casa Lazio sta facendo molto scalpore la decisione del sindaco di Amsterdam, Femke Halsema, che ha vietato la trasferta ai tifosi biancocelesti in occasione della sfida di Europa League contro l'Ajax. La partita, in programma per giovedì 12 dicembre, è sotto la lente d'ingrandimento delle forze dell'ordine, con quest'ultimi che temono possano nuovi episodi simili a quelli accaduti dopo la partita contro il Maccabi Tel Aviv dello scorso 7 novembre. Per il quotidiano De Telegraaf, "il rischio di manifestazioni criminali di estrema destra, antisemite, razziste e di disordini pubblici è troppo alto. Alcuni sostenitori della Lazio sono noti per le loro simpatie estremiste di destra e fasciste e per le espressioni antisemite e razziste, incluso il saluto nazista, l'esposizione di svastiche e l'abuso dell'immagine di Anna Frank".

La decisione del sindaco di Amsterdam ha trovato però disaccordo tra i membri dell'organigramma societario della Lazio. Oltre al direttore sportivo Angelo Fabiani, anche il presidente Claudio Lotito ha stigmatizzato la scelta di vietare la trasferta ai tifosi del club capitolino

LA REPLICA DI LOTITO

DI seguito riportiamo un estratto delle dichiarazioni rilasciate da Claudio Lotito, riprese dal sito online de Il Foglio.

DECISIONE - “Ma di che stiamo parlando? Ho già parlato con l'ambasciatore. È un atto illegittimo quello che hanno fatto, anche perché non ci sono precedenti che ci riguardano. La Lazio oggi è un punto di riferimento proprio della lotta contro l'antisemitismo”

ACCUSE DI ANTISEMITISMO - "Io sono capogruppo nella commissione Segre contro l'odio e la violenza, nel nostro Consiglio di amministrazione c'è Mario Venezia, presidente della fondazione Museo della Shoah. E poi siamo noi quelli antisemiti. Questi ci stanno facendo pagare i comportamenti di altre tifoserie, di trascorsi che sono avvenuti che non c'entrano nulla con la Lazio".

TRASFERTA VIETATA - "Questi stanno violando Schengen perché stanno impedendo agli italiani di andare ad Amsterdam, mi pare una follia, no? Hanno pagato tutti i biglietti, gli alberghi. Cioè su quali basi hanno deciso? Per adesso abbiamo attivato tutte le procedure, ho già parlato con l'ambasciatore".

CosimoC
Scritto da

Cosimo Fratoni