LECCE - EMPOLI 1-1, LE PAGELLE - Nella gara del venerdì sera della 12ª giornata di Serie A, il Lecce di Luca Gotti pareggia nello scontro diretto contro l'ex Roberto D'Aversa e il suo Empoli.
Poco dopo la mezz'ora, al 33', Pellegri regala il vantaggio all'Empoli con un bel destro rasoterra da fuori, dopo aver superato una difesa del Lecce un po' troppo insicura con Rafia e Gaspar.
Nella ripresa il Lecce attacca senza mai essere davvero pericoloso e a sfiorare il gol è invece l'Empoli, con Cacace che al 57' vede il suo diagonale mancino stamparsi sul palo dopo la deviazione di Falcone. Al 77' Pierotti avvia l'azione da destra, la palla arriva a Gallo sulla sinistra e mette in mezzo dove lo stesso Pierotti di testa regala il pareggio al Lecce. I salentini spingono e Sansone all'83' colpisce la traversa da calcio di punizione.
Dopo pochi minuti è Krstovic a colpire la traversa e a sfiorare il gol del vantaggio per il Lecce.
Di seguito le pagelle della sfida tra Lecce ed Empoli.
LE PAGELLE DEL LECCE
Falcone 6: non può nulla sul vantaggio dell'Empoli, salva il risultato deviando sul palo il tentativo di Cacace.
Guilbert 5.5: disputa una prova piuttosto ordinata, ma concede troppo spazio a Cacace in occasione del vantaggio dell'Empoli (dal 78' Rebic S.V.).
Gaspar 6.5: in ritardo sul gol di Pellegri, salva il Lecce in almeno due occasioni, immolandosi in scivolata.
Baschirotto 6: argina bene Colombo, che non riesce a rendersi pericoloso.
Gallo 6.5: un po' insicuro in fase di impostazione, regala a Pierotti un gran pallone per il pareggio.
Oudin 5.5: disputa una prova ordinata, ma non riesce ad essere incisivo per i compagni (dal 60' Sansone 6.5: dà imprevedibilità agli attacchi del Lecce e sfiora anche il gol del pareggio, colpendo la traversa su punizione).
Ramadani 5.5: argina le azioni centrali dell'Empoli ma cala con il passare dei minuti (dal 60' Coulibaly 6: una mezz'ora di sostanza e senza imprecisioni).
Rafia 5: troppo lento e insicuro soprattutto in occasione del vantaggio dell'Empoli, quando concede spazio a Pellegri per concludere da fuori.
Dorgu 6.5: il migliore in casa Lecce nel primo tempo, cerca di creare superiorità numerica e costringe spesso gli avversari al fallo. Nella ripresa però va a sinistra e cala, nonostante partecipi all'azione del pareggio del Lecce. Tornato a destra nel finale, cresce nuovamente.
Krstovic 5.5: solita prova di sacrificio, ma ancora una volta con troppe imprecisioni in area di rigore. Sfortunato in occasione della traversa colpita di testa su calcio d'angolo.
Banda 6: un paio di buone accelerazioni prima di uscire per un problema alla caviglia (dal 19' Pierotti 7: trova il pareggio con un bel colpo di testa, dopo aver avviato lui stesso l'azione).
All. Gotti 6: deve rinunciare dopo pochi minuti agli spunti di Banda e questo scombina un po' i suoi piani, ma dopo lo svantaggio nella ripresa il suo Lecce reagisce e trova un meritato pari.
LE PAGELLE DELL'EMPOLI
Vasquez 6: i tentativi del Lecce sono quasi sempre imprecisi e lui non corre particolari rischi. Non ha colpe sul pari giallorosso ed è fortunato sui legni colpiti dagli avversari.
Goglichidze 6.5: ancora una buona prova sicura e senza errori per il georgiano (dal 61' De Sciglio 5.5: meno sicuro del compagno di squadra, dalla sua zona si sviluppa il pareggio del Lecce di Pierotti).
Ismajli 6.5: anche contro Krstovic il capitano dell'Empoli non sbaglia nulla e concede pochissimo.
Viti 6: tenere Dorgu non è facilissimo, ma lui riesce in parte a limitarlo, con le buone o con le cattive.
Gyasi 6: scende meno del solito sulla fascia, ma supporta bene i compagni in fase difensiva.
Maleh 6.5: si muove tra centrocampo e trequarti senza dare punti di riferimento e cerca anche il gol con qualche inserimento (dall'80' Ekong S.V.).
Haas 6.5: fa diga in mezzo al campo con ottimi risultati, recuperando una gran quantità di palloni.
Henderson 6: cresce con il passare dei minuti e porta a casa una prestazione sufficiente.
Cacace 6.5: in fase difensiva soffre la velocità di Dorgu, ma in fase offensiva si sovrappone spesso ed è decisivo con l'assist per Pellegri. Il palo gli nega la gioia del gol (dall'80' Sambia S.V.).
Pellegri 7: il migliore in casa Empoli grazie al bel gol, il secondo in pochi giorni, ma anche per il lavoro sporco, di sponda e a supporto dei compagni (dal 67' Solbakken 6: parte largo a destra, entra in un momento di sofferenza per l'Empoli ma riesce a far rifiatare un po' i suoi compagni, tenendo palla in avanti).
Colombo 6: anche lui è chiamato a fare il lavoro sporco e si abbassa spesso, disputando comunque una buona prova di sacrificio.
All. D’Aversa 6: il suo Empoli continua a mostrare buona solidità difensiva per un'ora, per poi calare, complice anche la stanchezza, concedendo al Lecce molti spazi e anche il pari.