Il Lecco vince i Playoff di serie c e sarà dunque al via della Serie B 2023/24 per la prima volta dopo oltre 50 anni.
Le due squadre, rispettivamente arriva terza e quarta nei rispettivi gironi A e C, si sono scontrano per un posto in Serie B. Dopo l’andata, terminata 2-1 a favore del Lecco in casa del Foggia, i rossoneri tornano per il ritorno per cercare l’impresa in trasferta, una delle tante compiute in questi playoff dai ragazzi di Delio Rossi.
LECCO-FOGGIA: LA CRONACA DELLA PARTITA
Partono fortissimo gli ospiti consci dell’obbligo di dover vincere il match per salire in cadetteria. Già al 4′ è Bjarkason a segnare: l’islandese, dopo un ottimo stop di sinistro tira di destro insaccando nella porta di Melgrati. Continuano a spingere i rossoneri che puntano a dilagare andando vicino al gol del doppio vantaggio prima con Schenetti e poi con Ogunseye ma in entrambe le occasioni un attento Melgrati scongiura ogni pericolo. Al 32′ però la svolta per i padroni di casa: Ogunseye in area per spedire via il pallone colpisce Bianconi e, dopo un controllo Var, l’arbitro assegna il rigore a favore del Lecco. A prendere il pallone e posizionarlo sul dischetto è Lepore che non sbaglia e pareggia i conti (e porta in vantaggio i suoi nel computo tra andata e ritorno). Dopo un altro controllo Var l’arbitro fischia la fine della prima frazione.
Nel secondo tempo regna l’equilibrio con entrambe le compagini che vanno vicine al gol ma è il Foggia a spingere, considerando la condizione di svantaggio. Dopo una mezz’ora molto tesa e ed equilibrata il Lecco segna la rete del 2-1 che, con ogni probabilità, significa Serie B. Dopo una respinta di Dalmasso, Lakti si fionda sul pallone e mette a segno il 2-1. A questo punto al Foggia servirebbero due gol per portare la partita solamente ai supplementari, servirebbe dunque una nuova impresa. Impresa che non arriverà con il Lecco che segna anche il gol del 3-1 con Lepore, un contropiede letale fa sognare il Lecco che andrà in B. Il nervosismo domina la gara con mister Delio Rossi che poco dopo si fa espellere ed è costretto ad abbandonare l’area tecnica. La gara viene però interrotta al 90′ per diversi disordini tra i tifosi che hanno costretto la polizia ad entrare nel terreno di gioco.
LECCO IN B
Dopo la vittoria per 3-1 sul Foggia il Lecco torna in Serie B. Non accadeva da oltre 50 anni. Il Lecco si aggiunge alle già promosse Feralpisalò, Reggiana e Catanzaro. Si completa così il quadro della Serie B 2023/24 che vedrà la partecipazione di: Ascoli, Bari, Catanzaro, Cittadella, Como, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Modena, Palermo, Parma, Pisa, Reggiana, Reggina, Sampdoria, Spezia, Sudtirol, Ternana, Venezia, Lecco.