Allo stadio Rigamonti-Ceppi, Lecco e Lumezzane sono scese in campo per sfidarsi nella terza giornata del campionato di Serie C. Nel primo tempo Galeandro ha portato avanti i blucelesti, nella ripresa è arrivato il pareggio di Pannitteri. Di seguito le parole degli allenatori.
LE PAROLE DI FRANCESCO BALDINI, ALLENATORE DEL LECCO
LE DIFFICOLTÀ - “Non vedo la difficoltà in mediana. Può essere difficoltà di condizione, sicuramente abbiamo tempo per migliorare. Abbiamo sofferto molto di più sulle fasce. Con il Trento abbiamo fatto fatica sui terzini, oggi meno. Quando è entrato Di gesù abbiamo riaccellerato, mi preoccupano ora gli infortuni di Ilari sulla spalla e Galli al ginocchio. Così c'è un problema a centrocampo. Oggi devo vedere l'aspetto caratteriale, la squadra ha fatto una partita gagliarda, con degli aspetti da migliorare. Io vedo tante cose positive.
LA QUALITÀ - “Son convinto che le azioni pericolose vengono da nostri errori in costruzione. Continueremo a fare allenamenti per migliorare la qualità di ogni singolo giocatore, le caratteristiche sono sempre le stesse e codifica, ora dobbiamo sistemare il modo di uscire, che ogni tanto ci fa prendere ripartenze e imbarcate”.
LA ROSA - “Ha dovuto prendere antidolorifici, Rocco ha 20 minuti nelle gambe. Davanti non ci sono alternative, di altre non ne avevo, facendo giocare Sipos, Tordini e Galeandro sapevo di avere un attacco più leggero. Sipos deve aumentare la condizione, ora abbiamo dei giorni per mettere più benzina e poi andiamo incontro a un periodo con tante partite. Anche per questo sono contento di come sono entrati quelli dalla panchina. Gli ho detto che volevo di più da chi parte dalla panchina, sono andati bene. Ora sta a me centellinare le forze di questo gruppo”.
I TERZINI - “Per caratteristiche, Beghetto è un quinto, ha sempre giocato a 5, Lepore anche. Noi non possiamo adottare quel metodo di gioco, quindi devo allenarli io, siccome sono giocatori con caratteristiche offensivi, ma che devono migliorare in fase difensiva”.
IL CENTROCAMPO - “Penso che ci siano margini di miglioramento, sta a me lavorare sulle caratteristiche dei giocatori. Questa squadra a centrocampo ha queste caratteristiche. Con Ilari play, abbiamo giocato di più. A fine primo tempo mi sono arrabbiato perché negli ultimi 5 minuti abbiamo cambiato modo di giocare, questo è perché ancora non ci conosciamo e dobbiamo migliorare".
I MINUTI - “È migliorato nelle ultime due partite. Di Gesù è più fresco, perché più leggero. Sipos, stiamo facendo un percorso, oggi ha fatto 70 e poco più minuti, ma non possiamo fare altro. Il cambio di pari-stazza fisica non ce l'abbiamo”.
TRENTO E LUMEZZANE - “Trento lo conosco meglio, sono giocatori che sono stati miei. Sia Lumezzane che Trento sono arrivate ai playoff nello scorso anno. Il Lumezzane ha tenuto l'ossatura. Sono squadre di Serie C, come la nostra, che un po' di tempo hanno bisogno. Loro però non vengono da una retrocessione e noi abbiamo avuto anche un cambio societario”.
TORDINI - “Tordini se è quello di oggi fa tante partite, se gioca per dribblare e basta ne fa poche. Oggi ha ascoltato e ha fatto un lavoro importante nel possesso palla. Gli ho detto di tenere il loro mediano e lo ha fatto e ha fatto un'ottima partita. Sta a me avvicinarlo alla porta, perché ha gol. Oggi la fase di pressione l'abbiamo fatta più alta, ci sono diverse cose che mi sono piaciute”.
MODULO - “È un modulo che copre bene il campo, ma non credo che in questo momento sia quello per far vincere le partite. Se lo pensassi non avrei problemi a cambiare modulo”.
ROCCO - “Me lo immagino in area a far gol, però se fa anche lavoro per la squadra va benissimo. Dobbiamo metterlo in condizioni, più di 20 minuti non ne ha al momento”.
LE PAROLE DI ANDREA LUSSARDI, VICE-ALLENATORE DEL LUMEZZANE
LA PARTITA - “A fine primo tempo ci siamo detti che era un peccato essere sotto. Ci siamo detti di ripartire forte e mettere la partita in carreggiata. Siamo stati bravi su un campo difficile. Abbiamo fatto un'ottima gara, siamo soddisfatti anche se la sensazione era quella di vincere. Per come si era messa la partita non era scontato fare un secondo tempo così"
LE PALLE INATTIVE - “È un aspetto su cui migliorare, poi chiaro che il Lecco è una squadra molto fisica e ha saltatori importanti. Dobbiamo mettere a posto questo”.
LA GESTIONE DEL GIOCO - “L'aspetto che ci sta riuscendo maggiormente è questo, oggi abbiamo creato anche negli ultimi 20 metri. Anche nel primo tempo abbiamo avuto occasioni. La gestione è stata fatta bene e anche la pressione, eravamo messi bene in campo. Dobbiamo sfruttare alcune occasioni. Passi in avanti sono stati fatti, sono contento. Una vittoria avrebbe voluto dire qualcosa in più”.
LA ROSA - “Con undici titolari è difficile, noi abbiamo una grande rosa, dei ragazzi che si impegnano. Anche chi è entrato ha fatto bene e ha creato potenziali occasioni”.
PISANO - “Lui è un lavoratore incredibile, essere già a disposizione è davvero bene. Siamo felici di averlo con noi”.
LE PAROLE DI GALEANDRO, GIOCATORE DEL LECCO
“L'anno scorso ho subito un infortunio grave ad inizio stagione, fanno parte del gioco e ci si può far poco. Sono contento di essere tornato, sto bene, anche se devo riprendere il ritmo partita. Spero che questo gol sia il primo di tanti, ho ringraziato l'assist-man Sipos, che è un ragazzo bravissimo e son sicuro farà molto bene. La fase offensiva è una cosa su cui stiamo lavorando di più, come quella di non possesso. Con l'andare del tempo, possiamo migliorare ancora di più, perché le qualità ci sono. Anche oggi potevamo fare meglio, ma ci stiamo conoscendo sempre di più a livello di gruppo".
LE PAROLE DI PAGLIARI, GIOCATORE DEL LUMEZZANE
“Abbiamo reagito bene al gol. Siamo stati bravi a non abbassarci e a riprenderla. Nel finale scelte discutibili. Oggi siamo comunque andati meglio rispetto alle altre partite e siamo sulla strada giusta. Chi è entrato ha fatto benissimo, meglio di così c'erano solo i 3 punti. Anche Iori è arrivato da poco, ma mi trovo bene con lui sulla fascia. Sono contento e mi sto ambientando molto bene".