Livakovic para tutto: la Croazia passa ai rigori contro il Giappone

single

Dopo un’estenuante serie di calci di rigore, è la Croazia ad avere la meglio e a passare ai quarti di finali. Decisivo il portiere europeo Livakovic che neutralizza i tiri dal dischetto di Minamino, Mitoma e Yoshida guadagnandosi la palma di uomo partita.

LA PARTITA

Il primo tempo è quasi tutto a tinte blu, con il giappone che dispensa un buon calcio e ha le migliori occasioni. Il match si sblocca proprio a seguito di una di queste, grazie al primo gol nel Mondiale di Daizen Maeda. Nel secondo tempo la Croazia riesce ad affacciarsi nella metacampo avversaria, rendendosi pericolosa in un paio di occasioni. È il solito Ivan Perisic a riportare le cose in parità grazie ad una rete al minuto numero 55. La parità regna fino al 120esimo minuto e poi, come detto, Livakovic si prende la scena. Il portiere croato para tre rigori su quattro e rende le cose facili ai suoi compagni.

La Croazia passa ai quarti di finale grazie alla lotteria dal dischetto per la seconda volta consecutiva. Già nel 2018, infatti, Modric e compagni avevano avuto la meglio sulla Danimarca solo grazie ai calci di rigore. Ora gli esteuropei troveranno la vincente del match tra Brasile e Korea in programma stasera alle 20.