Simonetti la riprende al 88′: Lucchese-Ancona termina 1-1

single

Nell’anniversario del 118esimo anno dalla fondazione dell’Ancona, i dorici al Porta Elisa ottengono 1 punto contro i padroni di casa della Lucchese. Dopo un brutto primo tempo, caratterizzato dall’espulsione del centrocampista biancorosso Prezioso durante il minuto di recupero per un fallo di reazione, i rossoneri vanno in vantaggio al 51′ grazie al gol di Panico. L’Ancona riesce a rimediarla al 88′ trovando la rete dell’1-1 con Simonetti. Un pareggio che, per come si era messa la partita, sta stretto alla Lucchese ed è ottimo per l’Ancona, che riesce a smuovere la classifica pur essendo passata in svantaggio di un gol e di un uomo. Dopo la vittoria contro la Reggiana capolista, che avrebbe dovuto dare fiducia ed entusiasmo alla squadra, i biancorossi, paradossalmente, non sono più riusciti a far vedere quanto di buono mostrato fino ad allora, conquistando la penuria di 2 punti in 4 incontri. L’Ancona, grazie a questo pareggio, riesce a raggiungere quota 50 punti nella classifica del girone B di Serie C mantenendo il quarto posto dall’attacco della Carrarese, che grazie alla vittoria contro il Rimini si porta a -1 dai dorici. La Lucchese, invece, con questo punto supera proprio il Rimini raggiungendo il nono posto in classifica.

LA CRONACA DEL MATCH

PRIMO TEMPO

Nel primo tempo non ci sono grandi emozioni e il match vede più duelli singoli che gioco corale da una parte e dall’altra. L’unico evento che fa sobbalzare gli spettatori nella prima parte di gara avviene al 7′, quando un retropassaggio di Tiritiello rischia di trasformarsi in autogol con la palla che si spegne in calcio d’angolo a pochi centimetri dalla porta difesa da Cucchietti. La sliding door della partita è l’espulsione di Prezioso, che lascia l’Ancona in 10 contro 11 al 45+1′ della prima frazione di gioco prendendosi ingenuamente un rosso diretto a causa di un fallo di reazione su Panico. Sul calcio di punizione che ne consegue, i dorici tremano a causa di una respinta non impeccabile di Perucchini su cui si agguanta per primo Tiritiello che, disturbato da Melchiorri, non riesce a insaccare il tap-in da pochi metri.

SECONDO TEMPO

Nella seconda frazione di gioco la Lucchese, forte della superiorità numerica, assedia i dorici e riesce a trovare dopo pochi minuti il gol del vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, Panico è liberissimo di colpire di testa il cross di Visconti, angolando la conclusione e rendendola imparabile per Perucchini. L’Ancona non riesce a reagire al gol subito, anzi sono i padroni di casa a cercare di più il gol del raddoppio, trovando la più importante occasione da gol al 76′ quando Bruzzaniti viene pescato, dopo una ripartenza, da Di Quinzio ma colpisce male tenendo in vita i biancorossi che, al minuto 88, riescono a trovare l’ormai insperato 1-1: Lombardi mette un cross dalla sinistra e Simonetti, dopo un ottimo inserimento (la specialità della casa per il 18 biancorosso), anticipa tutti e in modo non ortodosso, colpendo il pallone né con i piedi né di testa, ma di addome/petto, riesce a battere Cucchietti. Non serve a nulla il forcing finale dei padroni di casa, che vedono così svanire la vittoria dopo averla gustata per tutta la seconda frazione di gioco.

IL TABELLINO

LUCCHESE: Cucchietti, Quirini, Tiritiello, Benassai, Visconti, Mastalli (dal 66’ Alagna), Franco (dal 66’ Di Quinzio), Tumbarello (dal 91’ Romero), Bruzzaniti, Panìco (dal 84’ D’Alena), Rizzo Pinna (dal 66’ Fabbrini). All. Maraia

ANCONA: Perucchini, Mezzoni, De Santis, Camigliano, Martina, Simonetti, Gatto (dal 72’ Lombardi), Prezioso, Di Massimo (dal 61’ Mattioli), Melchiorri, Petrella (dal 46’ Basso). All. Colavitto

RETI: 51’ Panico, 88’ Simonetti