Manchester City dominatore, Arsenal asfaltato 5-0

single

Il Manchester City si conferma e dopo il 5-0 al Norwich ecco un’altra vittoria convincente contro l’Arsenal. Una prestazione perfetta e un’esibizione di grande calcio dopo una settimana non facile. Il rifiuto di Kane e il mancato approdo di Ronaldo hanno portato un po’ di critiche ai Citizens che come al solito rispondono alla grande sul campo. Dall’altra parte, invece, l’Arsenal soccombe in maniera rovinosa con la terza sconfitta nelle prime tre di Premier che mettono ancor di più sulla graticola mister Arteta. Solo illusoria, quindi, la vittoria in settimana per 6-0 sul West Brom in EFL cup perché i fantasmi delle prime due uscite stagionali sono tornati a spaventare i tifosi. Confusione e mancanza di una chiara identità sono state le evidenze più lampanti.

IL PRIMO TEMPO

Primo frazione da subito in controllo per il City che dopo 7 minuti trova subito il vantaggio. Bernardo Silva e Gabriel Jesús inventano sulla destra e un cross del brasiliano trova smarcato Gündogan che di testa segna incontrastato. Il tedesco domina a centrocampo ed è in giornata di grazia così come tutto il City. Al minuto 12, da una punizione corta sulla trequarti, parte il cross innocuo di Bernardo Silva ma Cedric devia goffamente facendo arrivare a Ferran Torres il pallone, che è solo da appoggiare in porta per il 2-0.

Piove sul bagnato per i Gunners quando al 35′ Xhaka compie un’entrata molto pericolosa su Cancelo a metà campo. Per l’arbitro Atkinson è rosso diretto e da quel momento l’Arsenal non vede più palla. Il City palleggia come solo lui sa fare e trova il 3-0 al 43′ con un’azione da manuale. Passaggio di 40 metri in verticale di Ederson che pesca Ferran Torres da solo; lo spagnolo si gira e punta la difesa allargando per Grealish che a sua volta entra in area e dribbla Holding. Il fantasista inglese appoggia in mezzo dove arriva Gabriel Jesús a ribadire in rete per il Manchester City.

IL SECONDO TEMPO

Arteta fa uscire subito Saka per Elneny cercando la copertura mai avuta a centrocampo. Continua però la sinfonia del Manchester City che trova il 4-0 al 53′. Azione manovrata nella trequarti dell’Arsenal che termina con una sponda di Ferran Torres che regala a Rodri lo spazio per il piazzato vincente dai 25 metri sul primo palo.

Il disarmante dominio in mezzo al campo del City continua non lasciando al team del nord di Londra nemmeno le briciole. Non un tiro in porta in tutta la partita con una mezza occasione in apertura per un errore di Ederson coi piedi. Entra bene pure Sterling che va due volte vicino al gol trovando l’opposizione ottima di Leno. Al minuto 85′ spazio anche per la doppietta di Ferran Torres che salta tra i due centrali su cross sublime del subentrato Mahrez e sigla il 5-0.

CONCLUSIONI

Il Manchester City dimostra nuovamente di essere una grande corazzata in grado di poter ambire a vincere tutto sebbene non sia arrivato il tanto sperato centravanti. Discorso più profondo per l’Arsenal che sembra disperso. Il 19% di possesso palla è il dato più basso di sempre per i Gunners e l’assenza totale di gioco o comunque di uno spirito di squadra portano il nome di Arteta ad essere l’indiziato numero uno per questa situazione ai limiti dell’imbarazzante. Gli innesti dal mercato ci sono stati e anche se gli infortuni non hanno aiutato, molte scelte fanno discutere. Rispolverare Kolasinac e fare continuo affidamento su Holding e Chambers non sono le soluzioni ai problemi. È probabile che durante la sosta ci siano serie ripercussioni per il tecnico spagnolo.

(Fonte immagine in evidenza: diritto Google creative Commons)

SamueleS
Scritto da

Samuele Danesin