Dopo un calciatore, questa volta il Manchester United ha messo nel mirino un dirigente dell’Atalanta: Lee Congerton è nei sogni dei Red Devils. La notizia trapela dai tabloid inglesi, secondo quanto riferito dal quotidiano britannico The Sunchesuggerisce Congerton come tra i principali candidati per ricoprire il ruolo dirigente sportivo.
Questa indiscrezione arriva in un periodo di grandi cambiamenti per il Manchester United, con il magnate Jim Ratcliffe in procinto di acquistare circa il 25% delle quote del club dalla famiglia Glazer. Questa acquisizione non solo segnerebbe un cambiamento significativo nella proprietà del club, ma darebbe anche a Ratcliffe un considerevole potere decisionale riguardo la riorganizzazione a livello di staff e a livello dirigenziale.
Il nome di Congerton emerge in un contesto di ricerca di nuovi talenti e di una figura capace di portare innovazione per il mercato del club. Con il dirigente dell’Atalanta, ci sono anche l’ex Milan Paolo Maldini e Andrea Berta dell’Atletico Madrid candidati per questo ruolo.
Gli ultimi anni del Manchester United sono stati parecchio complessi. Fin dall’addio di Sir Alex Ferguson, nell’ormai lontano 2013, i risultati sul campo non sono stati all’altezza del blasone del club. Tanti i campioni transitati dalle parti di Old Trafford, molti i tecnici chiamati a guidare un nuovo ciclo vincente, ma eccezion fatta per qualche coppa nazionale e per l’Europa League conquistata da José Mourinho nella stagione 2016/17 i trofei sono mancati. Si cerca dunqueper l’ennesima svolta drastica, con un cambio di rotta stavolta dal punto di vista dirigenziale. Sarà la strada giusta per rendere nuovamente grandi i Red Devils?