Milan e Juventus si trovano rispettivamente al secondo posto con 59 punti e al terzo posto con 58 punti. Le due compagini, che si sfideranno nella 34^ giornata di campionato, a quattro giornate dalla fine, si contendono ormai il secondo posto, visto il distacco dall’Inter prima.
Da osservare, quindi, quale sarà il calendario delle due pretendenti, da qui al 34^turno di Serie A, quando la Juventus accoglierà il Milan all’Allianz Stadium.
MILAN-JUVENTUS, IL CALENDARIO DEI ROSSONERI DALLA 29^ ALLA 33^ GIORNATA
Il Milan nelle prossime 5 gare affronterà in ordine: Verona, Fiorentina, Lecce, Sassuolo e Inter. Tutto sommato un calendario favorevole, visti gli obiettivi opposti di squadre che si devono salvare come Verona, Lecce e Sassuolo, con queste ultime due che hanno cambiato guida tecnica in seguito a un brutto periodo scarseggiante di risultati che rischia di compromettere la permanenza in A. Infine due scontri decisamente tosti: Fiorentina e Inter. La Viola, che sta sorprendendo sempre di più potrebbe fare uno scherzetto ai rossoneri e li potrebbe proiettare con un atteggiamento più aggressivo in vista del derby. Questo lo si vedrà sul campo.
MILAN-JUVENTUS, IL CALENDARIO DEI BIANCONERI DALLA 29^ ALLA 33^ GIORNATA
La Juventus, d’altro canto si trova più o meno nella stessa situazione del Milan per quanto riguarda il calendario. Giocherà rispettivamente contro: Genoa, Lazio, Fiorentina, Torino e Cagliari. Tutto sommato anche qui si alternano gare abbordabili ad altre che potrebbero presentare delle insidie: il Genoa sta confermando di poter gareggiare con chiunque a qualsiasi livello e vuole continuare sulla strada presa con Gilardino in panchina, verso una salvezza tranquilla che sembra sempre più vicina; la Lazio, seppur con qualche difficoltà accusata sin da inizio stagione, sta disputando una stagione mediocre; Fiorentina e Torino che continuano a lottare per un posto in Europa e infine il Cagliari, che con mister Claudio Ranieri in queste ultime giornate ha scalato qualche buona posizione in classifica allontanandosi lievemente dalla zona rossa. Da sottolineare è il fatto che la Juventus deve fare i conti, durante questo “pacchetto” di partite, con 2 turni in Coppa Italia contro la Lazio. Di conseguenza avrà da gestire e recuperare in breve tempo le energie necessarie per affrontare lo sprint finale alla conquista del secondo posto.