PAGELle MILAN-LECCE - Il Milan vince 3-0 contro il Lecce a San Siro, in una gara dominata dal primo al novantesimo minuto. Segnano Pulisic, Giroud e Leao ma è da sottolineare anche la grande prova di Adli: autore di due assist al bacio.
Il Milan parte subito aggressivo e non perdona: Chukwueze semina il panico con le sue serpentine e trova benissimo Pulisic che non sbaglia, 1-0 per i rossoneri dopo sei minuti di gioco. Il raddoppio arriva al 20° minuto, con il colpo di testa a schiacciare di Giroud sul corner battuto da Adli. Il Lecce, però, non getta la spugna e ci crede: colpisce una traversa al 29° con l'inserimento in area di Gonzalez. I sogni di rimonta dei salentini finiscono al 45°: Krstovic entra con la gamba molto alta su Chukwueze, per Massimi è rosso diretto.
Nel secondo tempo il Lecce si risistema con gli ingressi di Piccoli e Almqvist, ma è sempre il Milan a fare male: Adli imbuca Leao al 57° che la mette alle spalle di Falcone.
PAGELLE MILAN
Maignan 6: non deve sporcarsi troppo i guantoni, ma è sempre pronto al momento del bisogno.
Calabria 6,5: copre bene le avanzate di Banda, senza far correre rischi alla retroguardia rossonera.
Gabbia 6: dal suo ritorno a gennaio ha sbagliato pochissimo, anche in questa partita esce dal campo senza commettere errori. (Dal 61° Kjaer 6: entra per far rifiatare Gabbia e prosegue con una buona prestazione).
Tomori 6,5: non sbaglia un passaggio in fase di impostazione ed è una certezza in copertura, ottima partita.
Theo Hernandez 6,5: non lascia passare nulla dalla sua fascia, si rende anche pericoloso in fase offensiva colpendo una traversa. (Dall'83° Terracciano: SV).
Reijnders 6,5: tecnico ed elegante, mostra a San Siro la sua qualità sbagliando pochi passaggi e con saltando più volte gli avversari.
Adli 7,5: partita da assist-man per il francese, sul secondo e il terzo gol c'è anche la sua firma. Cross perfetto da corner per il colpo di testa di Giroud e imbucata che taglia tutto il campo per il 3-0 di Leao.
Chukwueze 6,5: punta sempre l'uomo, ha la personalità giusta per sorprendere la difesa del Lecce con le sue serpentine. Realizza l'assist per il gol dell'1-0, la sua stagione non è stata esaltante ma ha ancora del tempo per far ricredere gli scettici.
Pulisic 7: i suoi gol non sono più una sorpresa, o forse non lo sono mai stati. Segna la rete dell'1-0, è il suo tredicesimo centro stagionale: stagione e partita da incorniciare. (Dal 62° Musah 6: entra bene, dando la solita spinta che serve nei finali di partita).
Leao 7: lasciare campo al numero 10 del Milan è una condanna automatica, sfrutta benissimo il pallone di Adli e segna il gol del 3-0.
Giroud 7: il dovere principale di un attaccante è fare gol e Olivier sa fare bene il suo lavoro, punisce il Lecce alla prima occasione disponibile. (Dal 62° Jovic 6: non ha grandi occasioni per incidere, ma si muove bene in fase offensiva).
All. Stefano Pioli 7: il Milan sa quello che vuole e lo ottiene subito, gol dopo sei minuti e raddoppio al ventesimo. Ottima partita dei rossoneri, ora il tecnico punta la Roma in Europa League.
PAGELLE LECCE
Falcone 5,5: non ha grandi colpe sui gol subiti, ma tre gol sono un passivo troppo pesante per garantirgli la sufficienza.
Venuti 5: Leao è uno dei clienti più scomodi della Serie A su quella fascia, il compito non è semplice e non riesce a portarlo a termine. (Dal 69° Gendrey 6: entra per dare più stabilità alla linea difensiva e riesce nell'obiettivo).
Baschirotto 5,5: non trasmette la solita sicurezza al reparto.
Pongracic 6: il migliore nella retroguardia salentina, realizza diversi interventi importanti nel finale.
Gallo 5: soffre la rapidità di Chukwueze, fa il possibile per fermarlo ma il nigeriano ha un altro passo.
Blin 5,5: sbaglia pochi passaggi, sporca la sua partita con un cartellino giallo preso per proteste. (Dal 77° Berisha: SV).
Ramadani 6: viene cercato spesso dai suoi compagni in fase di impostazione, sbaglia poco ed è utile anche in copertura.
Gonzalez 6: il giallorosso che si è avvicinato di più al gol. Colpisce una traversa di testa nel primo tempo, ma è costretto ad uscire a fine primo tempo per fare spazio a Piccoli, a causa dell'espulsione di Krstovic. (Dal 46° Piccoli 5,5: non tocca troppi palloni, ma soprattutto non ha occasioni per fare male).
Banda 5,5: tenta spesso di saltare l'uomo, ma con scarsi risultati. Viene sostituito a fine primo tempo per un problema fisico accusato intorno al 30° (Dal 46° Almqvist 5,5: entra per dare una scossa alla partita, si muove tanto ma non ha opportunità di concretizzare).
Krstovic 4,5: spezza i sogni di rimonta del Lecce con un intervento a gamba tesa su Chukwueze, lascia i suoi in dieci uomini, condannandoli alla sconfitta a fine primo tempo.
Dorgu 5,5: fatica ad imporsi sulla fascia e non riesce a impensierire la difesa del Milan.
All. Luca Gotti 5: il Lecce scende in campo troppo timido e il Milan punisce alla prima occasione. I rossoneri sembrano avere un altro passo, i salentini non riescono a rendersi pericolosi a parte per la traversa di Gonzalez nel primo tempo.