Milan-Cagliari 5-1, le pagelle: un Milan straripante schiaccia il Cagliari

single

PAGELLE MILAN-CAGLIARI - Il Milan dilaga e regala spettacolo a San Siro, finisce 5-1 contro il Cagliari. Una partita a due facce: da una parte un primo tempo povero di occasioni, dall'altra una seconda frazione completamente opposta. 

Milano non si accontenta” è il messaggio dei tifosi del Milan nel silenzio assordante di San Siro. Una partita statica, fino al 35° minuto, quando Bennacer insacca a porta vuota il gol dell'1-0. I rossoneri tengono in mano il pallino del gioco, mentre il Cagliari prova a colpire con le ripartenze ma senza troppa convinzione.

Nel secondo tempo Pioli cambia tutto con tre cambi al 46°: escono Gabbia, Chukwueze e Giroud, dentro Tomori, Leao e Okafor. Il portoghese non ha tempo da perdere, vuole incidere e colpisce una traversa dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo. Il MIlan dilaga: prima Pulisic, poi Reijnders, Leao e di nuovo lo statunitense a chiudere i giochi.

PAGELLE MILAN

Sportiello 6,5: salva il Milan in più occasioni, non riesce ad ottenere un clean sheet ma la porta è in buone mani anche senza Maignan.

Kalulu 6: molto propositivo nei primi minuti, con ottime sovrapposizioni che creano superiorità numerica sulla fascia destra dei rossoneri. 

Gabbia 5,5: amministra bene in fase di impostazione, soffre sulla velocità di Luvumbo che però non riesce a concretizzare le sue occasioni. (Dal 46° Tomori 6: buona prestazione, chiude bene gli spazi).

Thiaw 6: il punto fermo nella difesa del Milan che cambia metà dei suoi interpreti durante il secondo tempo, solido e difficile da superare per gli attaccanti del Cagliari.

Florenzi 6: gioca una partita intelligente, aiutando il centrocampo e sovrapponendosi quando ne ha avuto la possibilità.(Dal 68° Theo Hernandez 6,5: entra bene, con grande convinzione e le sue solite cavalcate. È suo l'assist per il super gol di Reijnders).

Musah 5,5: quando ha la palla tra i piedi non trasmette sicurezza, tanti errori e palloni persi. 

Reijnders 7,5: tanti palloni toccati e pochissimi sbagliati, segna un eurogol dalla distanza che chiude la partita.

Bennacer 7: apre le danze con il gol dell'1-0, riassumibile con “al posto giusto nel momento giusto”, è in traiettoria con la respinta di Scuffet e deve solo centrare la porta per portare in vantaggio i rossoneri. Amministra bene il centrocampo e realizza l'assist per il gol di Leao.

Chukwueze 5,5: poco incisivo e con meno personalità rispetto al solito, non tenta nessun dribbling, esce al 45° per fare spazio a Leao. (Dal 46° Leao 8: entra in campo con la fame di chi vuole incidere. Colpisce una traversa dopo pochi minuti, realizza l'assist per il gol di Pulisic e segna i gol del 4-1 entrando in porta con il pallone, implacabile.)

Giroud 5,5: è chiuso bene dalla difesa del Cagliari, completa alcune triangolazioni con delle sponde interessanti, ma non ha occasioni per fare male. (Dal 46° Okafor 6: corre tantissimo e fa vaccillare la difesa avversaria, non ha occasioni per entrare nel tabellino dei marcatori).

Pulisic 7,5: gioca un primo tempo opaco, toccando pochi palloni. Nella seconda frazione cambia tutto: riesce a farsi trovare benissimo da una palla perfetta di Leao, realizzando il gol del raddoppio. Chiude i giochi all'87° con il gol del 5-1.

All. Pioli 6,5: nel secondo tempo stravolge la squadra e la sua scelta ha ripagato. Il Milan vince e dilaga contro il Cagliari, regalando spettacolo al pubblico di San Siro.

PAGELLE CAGLIARI 

Scuffet 5,5: le cinque reti del Milan non sono certo colpa sua, ma non è stata una grande serata per lui.

Zappa 6: nel momento più difficile della partita trova Nandez da solo in area, con un cross che taglia tutta la difesa e regala linfa vitale al Cagliari. Fatica molto in fase difensiva contro la spinta di Leao. 

Mina 5,5: una partita molto complicata, contro clienti decisamente scomodi. Lotta come è solito fare, ma questa volta è succube della voglia di vincere dei rossoneri. (Dall'88° Wieteska: SV)

Dossena 5: l'attacco del Milan è straripante e lui ne è vittima insieme a tutto il reparto. (Dal 76° Azzi: SV)

Obert 5,5: poco propositivo in fase offensiva, non riesce a contenere Pulisic che realizza una doppietta.

Deiola 5,5: tocca pochi palloni rispetto ai suoi compagni di reparto, va vicino al gol con un'ottima punizione dal limite.(Dal 76° Oristanio: SV)

Prati 6,5: è l'uomo più importante del centrocampo rossoblù, tanta corsa e tanta fisicità messa al servizio della squadra. 

Sulemana 5,5: sfigura contro il centrocampo del Milan, non riesce a tenere il passo e gioca una partita insufficiente.

Nandez 6,5: riapre la partita quando tutto sembrava perduto, con un inserimento micidiale su un cross perfetto di Zappa. (Dal 76° Lapadula: SV)

Luvumbo 5,5: potrebbe essere letale in alcune ripartenze, ma gioca male le sue carte e non riesce a pungere. 

Shomurodov 6: il più pericoloso degli ospiti, colpisce anche una traversa nel secondo tempo ma non basta per fare male a Sportiello. (Dall'82° Mutandwa: SV)

All. Ranieri 5,5: il Cagliari parte bene, chiudendo gli spazi e lasciando poche occasioni ai rossoneri. Nel secondo tempo, però, la spinta e le ripartenze letali del Milan lasciano poche speranze ai rossoblù. In fase offensiva creano troppo poco per tenere il passo della squadra di Pioli.

SimoneS
Scritto da

Simone Borghi