NAPOLI - LECCE 1-0, LE PAGELLE - Nella 9ª giornata di Serie A, la capolista Napoli di Antonio Conte soffre contro il Lecce di Luca Gotti ma vince 1-0 grazie ad una rete di Di Lorenzo.
Al 26' il Napoli passa in vantaggio proprio con Di Lorenzo, ma il gol viene annullato per fuorigioco del capitano partenopeo.
Al 73' però ancora Di Lorenzo sblocca il match sugli sviluppi di un calcio d'angolo dopo il colpo di testa di McTominay e regala i tre punti al Napoli.
Di seguito le pagelle della gara tra Napoli e Lecce del Maradona.
LE PAGELLE DEL NAPOLI
Meret 6: poco impegnato, è decisivo su Baschirotto nel primo tempo. Nel finale sbaglia qualche rilancio con i piedi.
Di Lorenzo 7: per pochi centimetri gli viene annullato il gol del vantaggio nel primo tempo, ma il capitano del Napoli sblocca il match nella ripresa.
Rrahmani 6: prova ordinata in fase di interdizione.
Buongiorno 6.5: guida la difesa con la solita gara di qualità.
Olivera 6: si sovrappone in fase offensiva, si fa notare anche per un paio di ottime chiusure difensive.
Anguissa 6: mette ordine in mezzo al campo soprattutto nella fase iniziale di gara.
Gilmour 6.5: cresce con il passare dei minuti e dal limite dell'area del Lecce inventa sempre ottimi passaggi per i compagni (dal 73' Raspadori 6: si posiziona sulla trequarti e supporta i compagni nelle ripartenze).
McTominay 6.5: si posiziona alle spalle di Lukaku e dai suoi piedi passa gran parte delle manovre offensive del Napoli.
Ngonge 5.5: spesso impreciso, si fa notare solo per un tiro dal limite deviato in angolo da Falcone (dal 57' Politano 6.5: accende la manovra offensiva del Napoli e dà la scossa ai suoi).
Lukaku 5: i difensori del Lecce lo limitano e gli concedono poco spazio. Spreca una grande occasione nella ripresa (dall'85' Folorunsho S.V.)
Neres 6: parte da sinistra, fa vedere alcune buone accelerazioni senza però essere decisivo (dal 72' Kvaratskhelia 6: qualche buona accelerazione nei 20' in cui Conte si affida a lui).
All. Conte 6: fa rifiatare inizialmente Kvaratskhelia e Politano, ma il suo Napoli non riesce ad abbattere il muro del Lecce nel primo tempo. Porta comunque a casa un successo fondamentale.
LE PAGELLE DEL LECCE
Falcone 6.5: chiude la porta ogni volta che gli attaccanti del Napoli ci provano.
Pelmard 6: qualche rischio in marcatura su Neres, ma in generale, alla prima da titolare, disputa una buona prova.
Baschirotto 6: copre senza errori su Lukaku. Sfiora anche il gol di testa.
Gaspar 6.5: come Baschirotto, disputa una buona prova e allontana ogni minaccia aerea.
Dorgu 6: chiude ogni tentativo di Ngonge e si sovrappone con personalità. Nel finale spreca una splendida occasione per eccesso di altruismo.
Coulibaly 5.5: quando si accende Gilmour, va un po' in difficoltà (dal 78' Rebic S.V.).
Rafia 6: il Lecce disputa una prova ordinata e il merito è anche del suo lavoro in mezzo al campo (dal 69' Pierret 5.5: il Napoli accelera nel finale e lui ne risente).
Ramadani 6: deve duellare con McTominay che gli concede poco spazio, ma lui non sfigura.
Pierotti 5.5: non ha molte occasioni, non sfrutta una buona ripartenza servito da Krstovic (dall'83' Oudin S.V.).
Krstovic 5.5: duella continuamente con la difesa del Napoli. Si lascia sorprendere da Di Lorenzo sul gol del Napoli.
Banda 6.5: è una spina nel fianco per il Napoli con le sue accelerazioni e i suoi dribbling. Impreciso al tiro (dal 69' Sansone 5.5: non trova mai lo spunto giusto per incidere).
All. Gotti 6: il suo Lecce è un'altra squadra rispetto a quella del 6-0 subito dalla Fiorentina, ben messo in campo e ordinato. Si arrende al Napoli solo per un gol su sviluppo di un corner.