EURO 2024, la Norvegia di Haaland spera ancora: tutto dipende dalla Serbia e...dall’Italia

single

La Norvegia di Erling Haaland può ancora qualificarsi a EURO 2024, tuttavia la possibilità è minima. Inoltre la Norvegia non sarà più padrona del proprio destino, poiché non potranno più qualificarsi tramite il girone di qualificazione, dal momento che nel gruppo A Spagna Scozia occupano aritmeticamente i primi due posti. Per questo ora il loro accesso agli Europei dipenderà da un altro gruppo: quello dell’Italia.

NORVEGIA, COSA SERVE PER ARRIVARE AGLI SPAREGGI

Infatti la Norvegia può continuare a sperare nella qualificazione se, e solo se, martedì gli azzurri non otterranno la qualificazione alla predetta rassegna, perdendo contro l’Ucraina,. Il motivo è semplice: a marzo si giocheranno gli spareggi, nei quali saranno presenti dodici squadre, ossia le vincitrici di ogni gruppo delle leghe A,B e C dell’ultima Nations League. Di queste solo in tre accederanno a EURO 2024. Tuttavia alcune squadre vincitrici del proprio gruppo di Nations League sono già qualificate agli Europei e, quindi, cederanno il proprio posto alla squadra migliore della lega in questione.

LA NORVEGIA SI QUALIFICA SE…

La Norvegia non ha vinto il proprio gruppo di Nations e, tra le non qualificate, non è nemmeno la migliore della Lega B, in cui ha militato. Per questi motivi deve sperare sia che l’Ucraina, squadra migliore della Lega B, concluda il proprio percorso nel gruppo C di qualificazione ad EURO 2024 al secondo posto, sia che la Serbia, attualmente seconda nel proprio girone, si qualifichi direttamente agli Europei. Infatti se anche solo la Serbia non si qualificasse la Norvegia non potrebbe accedere agli spareggi, dal momento che i serbi sono in una posizione di vantaggio rispetto ai norvegesi nella propria lega di Nations League.

MatteoM
Scritto da

Matteo Sassi