L'Olanda vola in semifinale: battuta in rimonta un'ottima Turchia

single

Dopo la vittoria dell'Inghilterra ai rigori contro una grande Svizzera, manca un solo posto per le semifinali di EURO2024. La quarta ed ultima ad accedere alle Final Four del torneo doveva derivare proprio dalla sfida tra Olanda e Turchia, ultimo match in programma oggi alle ore 21:00.

IL RESOCONTO DELLA PARTITA

L'Olanda parte decisa e cerca di sfruttare al meglio gli spazi che i difensori avversari concedono sui lati. Le qualità di inserimento degli uomini di Koeman si dimostrano ancora una volta l'arma più utilizzata dalla nazionale Oranje anche in questa gara. Al contempo, la Turchia fin dall'inizio ha dimostrato tutta l'intenzione di puntare sulle capacità dei propri riferimenti: le prime occasioni per i turchi nascono infatti dai piedi di Yildiz in direzione di Yilmaz, bravo a prendere in diverse occasioni tempi e spazi ad un colosso come van Dijk. Ad aprire le marcature è proprio la Turchia al 35' con Akaydin, bravissimo a sfruttare un perfetto di Arda Guler e ad incornare in rete il pallone.

Nel secondo tempo l'Olanda prova a rialzare la testa e inizia ad affacciarsi con maggiore frequenza nei pressi della porta avversaria. Dopo 5' Depay ha una ghiottissima occasione ad un passo dall'area piccola, ma non riesce a concludere a dovere. Ci prova anche Weghorst, uno dei più accesi della ripresa, ma la difesa turca regge. Gli uomini di Montella si rendono ancora una volta pericolosi con una grande punizione battuta da un ispirato Arda Guler, bravissimo ad eludere la barriera avversaria e a costringere Verbruggen a deviare e ad allungare il pallone sul palo. È ancora la Turchia ad avere una grandissima occasione con Yildiz dal limite dell'area, conclusione che impegna l'Olanda e che porta ad un calcio d'angolo. Con molta pazienza, l'Olanda torna ad affacciarsi sul fronte opposto e i sacrifici vengono ripagati: al minuto 70 Stefan de Vrij trova il colpo di testa vincente sugli sviluppi da corner e riporta il parziale in equilibrio. Passano pochi minuti e gli uomini di Koeman riescono a ribaltare il risultato: l'inserimento al centro dell'area di Gakpo è vincente (complice una deviazione di Muldur) e gli Oranje passano in vantaggio. Reazione di cuore della Turchia con Akturkoglu, ma l'Olanda regge per poi provare ad aumentare il vantaggio con Gakpo, trovando però un reattivo Gunok. La Turchia prova il tutto per tutto fino alla fine, ma ogni tentativo risulta vano.

Sarà dunque l'Olanda la prossima sfidante dell'Inghilterra nella semifinale di EURO2024 in programma mercoledì 10 luglio alle ore 21:00.