Eugenio Corini, allenatore del Palermo, è intervenuto in conferenza stampa per analizzare la prossima partita di Serie B dei rosanero, i quali saranno impegnati sabato alle 16:15 contro il Pisa. Queste le parole rilasciate dal tecnico della formazione siciliana in vista dell’importante gara di campionato.
SUL MOMENTO DEL PALERMO – “Stiamo vivendo un momento particolare in termini di risultati, quando vai in una dinamica negativa alcune certezze vengono un po’ meno. Il percorso del Parma è molto diverso dal nostro se vediamo gli ultimi 4 anni. Noi non ci siamo nascosti sulle ambizioni che abbiamo in questo campionato, ma i dati oggettivi dicono che nelle ultime 8 ne abbiamo vinta solo una. A prescindere dal valore, abbiamo incontrato una squadra che stava bene, noi abbiamo fatto una gara intensa, e sicuramente ci è mancato coraggio. In questa settimana abbiamo lavorato anche su questo. Pigliacelli non ha comunque fatto parate importanti, è vero che hanno avuto il predominio e il possesso, ma io porto a casa il buono, dobbiamo accompagnare il flusso, abbiamo recuperato quasi totalmente tanti giocatori. C’è un rammarico incredibile per aver mancato la vittoria, ma anche dentro questa difficoltà vedo quel seme per tornare brillanti come a inizio campionato”.
SUL VALORE DELLA SQUADRA E SULLA CONDIZIONE – “Dipende tanto dal momento, dall’organico, dall’impatto emotivo. Dobbiamo trovare una media tra i due picchi, quello molto positivo e quello altamente negativo. Ora dobbiamo spingere forte in queste tre partite, dobbiamo rimanere agganciati a determinate posizioni di classifica, è un campionato particolare. Per me abbiamo le qualità per risollevarci, andarci a prendere i punti che ci mancano per sviluppare un girone di ritorno con una media qualitativa più alta. Il post gara col Parma è stato brutto per tutti, dal campo abbiamo avuto la percezione di farcela, quindi c’è stata grandissima delusione. Il fatto di essere dentro questo periodo ci aiuta a reagire sempre bene, l’indomani ci siamo subito allenati. C’è una grande volontà di uscire da questo momento, questa energia fatta vedere a Parma deve diventare più qualitativa, il livello di attenzione è alto. Come i tifosi sperano di vederci vincere lo vogliamo anche noi e domani col Pisa è una grande occasione”.
SULLA PROSSIMA GARA CONTRO IL PISA – “Col Pisa è una gara molto importante, ci vorrà mentalità coesione e spirito. Quello che ho visto mi da fiducia, abbiamo energie e risorse per farcela. Avendo recuperato i giocatori la condizione è cresciuta, la squadra è pronta per una grande prestazione”.