Conceicao regala la vittoria in extremis al Portogallo: battuta 2-1 la Repubblica Ceca

single

Sotto la copiosa pioggia della RedBull Arena, casa del Lipsia, si chiude la prima giornata di EURO2024. In campo Portogallo e Repubblica Ceca, entrambe con la grande voglia di iniziare bene la propria avventura nella competizione continentale. I Lusitani di Roberto Martinez vogliono inoltre dare un segnale forte alle proprie avversarie, in altri gironi, che competono per la vittoria finale. Dall'altra parte invece, la squadra guidata da Ivan Hasek ha l'obiettivo di qualificarsi agli ottavi, sgomitando in un girone molto difficile che vede la presenza anche di Turchia e Georgia.

IL RESOCONTO DI PORTOGALLO-REPUBBLICA CECA

Il canovaccio della gara è chiaro fin dal primo minuto, il Portogallo fa la partita e la Repubblica Ceca attende e soffre qualche giocata avversaria. Uno dei più attivi nella fase iniziale è Rafael Leao, che prima mette un bel cross per la testa di Cristiano Ronaldo, il quale colpisce di testa, ma mette fuori, e poi con un'azione personale salta qualche giocatore in area e crea pericolo, senza riuscire però a servire compagni. 

Dopo i tiri dalla distanza, e senza buon esito, di Nuno Mendes e Ruben Dias, i Lusitani hanno la più grande occasione del primo tempo con il cross di Bruno Fernandes dalla destra, che non trova per pochissimo l'attaccante del Milan. Alla mezz'ora Cr7 viene fermato da un ottimo Stanek in uscita e non trova il gol, da sottolineare il suo grande movimento, con annesso un bellissimo filtrante di Fernandes, e nel finale di frazione il portiere ceco si ripete sempre sull'attaccante dell'Al-Nassr.

Nella ripresa, il Portogallo continua ad attaccare, ma non trova il gol, e al 62' subisce la beffa. Lukas Provod calcia da fuori area con il destro e sblocca la partita. Il tiro del centrocampista è imprendibile per Diogo Costa e la Repubblica Ceca va in vantaggio. La risposta dei Lusitani arriva subito, infatti dopo poco più di 5 minuti Robin Hranac è sfortunato nella deviazione dopo la parata del proprio portiere al colpo di testa di Nuno Mendes e mette il pallone nella propria porta. 

Al 77' Vitinha calcia dalla distanza, con Stanek che si distende e mette in calcio d'angolo, a distanza di 3 giri di lancette la squadra di Hasek insiste in avanti e Soucek spaventa con un tiro di poco a lato. A 4 minuti dal recupero, Diogo Jota trova il gol del vantaggio, ma viene annullato per il fuorigioco di Cristiano Ronaldo, colto in fuorigioco al momento del colpo di testa stampatosi sul palo, prima della ribattuta dell'attaccante del Liverpool. In pieno recupero si prende la scena Francisco Conceicao, autore della rete decisiva che porta la vittoria alla squadra di Roberto Martinez. Al triplice fischio di Guida, festeggia il Portogallo, che vince 2-1 con la Repubblica Ceca.

FabioF
Scritto da

Fabio Tognini