Premier League, per il Burnley incubo finanziario all’orizzonte

single

Il Burnley, sotto per 1-0 nel match contro il Watford, nel giro di 3 minuti ha ribaltato la gara e vinto per 2-1 conquistando tre punti importantissimi per la lotta salvezza.

Con il Norwich matematicamente retrocesso in Championship e il Watford vicinissimo a scendere di categoria, a quattro giornate dalla fine del campionato, resta aperta la lotta tra Everton, Leeds e Burnley per l’ultima a scendere di categoria.

A tremare sono soprattutto i clarets, che con la retrocessione in seconda serie vedrebbero all’orizzonte un vero e proprio disastro finanziario che metterebbe a serio rischio il futuro del club. Come spiega il “Daily Mail”, la società andrebbe a perdere circa 115 milioni di sterline. Oltre alla perdita dei diritti tv, nei conti riportati dal club spunta un prestito da 65 milioni di sterline preso a inizio 2021.

A preoccupare non è la data prevista per il termine dei pagamenti (2026), bensì una clausola particolarissima. Quest’ultima si attiverebbe solo in caso di retrocessione con i soldi che dovrebbero, in tal caso, essere restituiti immediatamente. Una situazione tutt’altro che facile per la società, i calciatori e soprattutto per l’allenatore Mike Jackson subentrato dopo l’esonero di Sean Dyche.

Al club, storicamente uno dei migliori di Premier League nel controllo salariale, potrebbe non bastare cedere anche gran parte dei giocatori per risollevarsi.

GrazianoG
Scritto da

Graziano Bruni