PRONOSTICO ARGENTINA FRANCIA – L’attesa ormai è finita, domani è tempo di Argentina-Francia, la finale dei mondiali 2022 in Qatar. Si giocherà alle ore 16 al Luisail Stadium. Molti si aspettavano di vedere la Francia a questo punto, essendo la grande favorita, e così è stato. Un po’ più a sorpresa c’è l’Argentina, che non ha cominciato al meglio il proprio mondiale, ma Messi vuole rendere indimenticabile il suo ultimo mondiale.
COME ARRIVANO LE SQUADRE
L’Argentina è riuscita a riscattarsi a dovere dopo la sconfitta alla prima giornata contro l’Arabia Saudita, riuscendo comunque a guadagnarsi il primo posto. Agli ottavi ha vinto contro l’Australia per 2-1, mentre nei quarti la situazione si è complicata ancor di più, avendo vinto solo ai rigori contro l’Olanda. In semifinale invece l’Albiceleste ha avuto un ulteriore miglioramento, vincendo con un netto 3-0 contro la Croazia, protagonista dell’eliminazione nei confronti del Brasile.
Anche la Francia ha perso una partita in questo mondiale, ma è stata del tutto ininfluente, poiché arrivata all’ultima giornata della fase ai gironi contro la Tunisia, quando il primo posto era già in cassaforte. Agli ottavi è stata superata agilmente la Polonia, grazie alla doppietta di Kylian Mbappé. Come l’Argentina, anche la Francia ha fatto un po’ di fatica ai quarti, vincendo per 2-1 nei tempi regolamentari, grazie soprattutto all’errore dal dischetto di Harry Kane all’84’. In semifinale invece la Francia ha interrotto il magico sogno del Marocco, chiudendo 2-0 la partita.
STATISTICHE ARGENTINA-FRANCIA
L’Argentina ha una media di 2 gol segnati a partita, mentre quelli subiti sono 0.8. Molto simili sono le statistiche sulle reti della Francia, con 2.2 di media di gol realizzati e sempre 0.8 di gol incassati. Una particolarità della nazionale di Messi è che, nella fase ad eliminazione diretta in Qatar, ha sempre segnato il primo gol della partita tra il minuto 34 e 35.
Nella storia dei mondiali, la Francia ha partecipato solo a 2 finali, nel 1998 e nel 2018, non avendo mai perso. L’Argentina invece di finali ne ha fatte ben 5, ma solo due volte è riuscita ad alzare al cielo la coppa del mondo. La prima nel 1978 in casa contro l’Olanda, mentre la seconda nel 1986 allo Stadio Azteca di Città del Messico, dove si è avuta la finale con più spettatori, dopo quella del Maracanazo del 1950. Ben 3 finali su 5 di quelle disputate dall’Argentina hanno visto come avversaria la Germania, la quale si è vendicata a dovere dopo la sconfitta del 1986, avendo vinto sia la finale nel 1990 che nel 2018.
PRONOSTICO ARGENTINA-FRANCIA
La grande favorita sin dall’inizio è sempre stata la Francia, campione in carica. Il percorso dell’Argentina però non è stato così diverso da quello dei transalpini e anche le statistiche non sono così dissimili. Entrambe le squadre dovrebbero segnare almeno una rete, quindi il GOL è decisamente consigliato. Difficilissimo dire invece chi potrebbe vincere la partita più importante che un giocatore possa mai affrontare nella sua vita. La testa direbbe Francia, ma Messi non vuole proprio essere etichettato come uno dei più grandi calciatori della storia del calcio senza aver mai vinto una coppa del mondo.