Pronostico Man Utd-Man City, statistiche e consigli per la partita

single

PRONOSTICO MAN UTD-MAN CITY – Sarà un pranzo rovente quello che la città di Manchester vivrà questo sabato. In programma quella che per molti da quelle parti non è una semplice partita, ma è uno snodo fondamentale nel percorso dell’intera stagione: il Derby tra le due facce della città, tra quella a tinte rosse e quella azzurra. Alle 13.30 italiane andrà in scena l’aspettatissimo match tra il Manchester United e i “cugini” del Manchester City. Gara che, oltre che per l’accesa rivalità tra le due compagini, potrebbe risultare determinante per le sorti della stagione 2022/23 di Premier League.

COME ARRIVA IL MANCHESTER UNITED

I Red Devils sono nel bel mezzo della lotta per assicurarsi un piazzamento Champions. Gli uomini di Erik ten Hag hanno tutte le carte in regola per raggiungere il principale obiettivo fissato a inizio stagione, ma la concorrenza è parecchio folta. Sono infatti diverse le squadre che al momento possono realmente competere per un posto tra le prime quattro forze del campionato, con il Manchester United costretto a fare a gomitate con club affermati e sorprese dell’ultima ora. Oltre ad Arsenal e Manchester City, che stanno vivendo un campionato quasi a parte, bisognea fare attenzione al Tottenham di Conte nonché al Newcastle, vera rivelazione del torneo, attualmente sul terzo gradino del podio. Il Liverpool appare un po’ defilato ma alla lunga potrebbe essere insidioso, occhio anche all’esuberante Fulham che dopo aver abissato il Chelsea ha iniziato a far capolino verso le zone di classifica dal profumo europeo.

Il Manchester United tuttavia non ha alcuna intenzione di rimanersene a guardare. La forma della squadra è eccellente e i numeri confermano lo stato di grazia in cui si trova la rosa di ten Hag. Dal ritorno del calcio per squadre di club dopo la parentesi di Qatar2022, i Red Devils hanno vinto tutti gli incontri disputati, segnando 15 reti e subendone soltanto una nel match di FA Cup contro l’Everton. Una media assolutamente invidiabile di 2,5 gol a partita, per una formazione completamente rigenerata e adesso trascinata da un eccezionale Marcus Rashford, tornato dai Campionati Mondiali con uno spirito ed una voglia completamente nuova.

COME ARRIVA IL MANCHESTER CITY

Dall’altra parte del campo gli avversari non sono di certo gli ultimi arrivati. Il Manchester City di Pep Guardiola è universalmente riconosciuta come una delle squadre più forti e pungenti dell’intero panorama calcistico, la classica formazione che ai nastri di partenza parte con l’intenzione di far piazza pulita e di mettere le mani su tutti i trofei possibili.

Con una rosa a disposizione sempre più competitiva e completa, arricchita la scorsa estate dagli arrivi di Julian Alvarez e soprattutto Erling Haaland, i Citizens partivano da super favoriti nella corsa per il titolo di Campione d’Inghilterra. Al momento la vetta dista appena 4 punti, non tanto per mancanze della squadra campione in carica, ma più per meriti di un Arsenal fin qui strepitoso. La corsa è ancora lunga, ma una vittoria nel Derby alzerebbe il morale del City alle stelle e soprattutto li porterebbe ad una singola misura dai Gunners, impegnati domenica nel delicato match contro il Tottenham.

I PRECEDENTI

PRONOSTICO MAN UTD-MAN CITY – La sfida tra le due fazioni della città di Manchester giungerà sabato alla sua 130esima edizione assoluta. Un traguardo non da poco, che suggella le profonde radici su cui si fonda l’incandescente rivalità tra i club. Lo storico pende nettamente dalla parte del Manchester United, che con 55 vittorie, 33 pareggi e 41 sconfitte fissa il dominio dei Diavoli Rossi sulla città. Tuttavia nelle ultime stagioni il trend sembra essersi invertito. Partendo dalla stagione 2016/17, che vide l’esordio di Guardiola alla guida del Manchester City, sono ben 9 le vittorie dei Citizens a fronte delle 6 dello United, a cui si sommano i due pareggi – entrambi per 0-0 – per andare a completare le statistiche dei 17 incontri complessivi in tutte le competizioni domestiche.

L’ultima volta in cui le due squadre si sono affrontate è stato lo scorso 2 ottobre, in occasione della 9° giornata di Premier League. Davanti ad una platea di oltre 53mila tifosi, il Manchester City si portava a casa il titolo di sovrano della città al termine di un pirotecnico 6-3. Grandi fautori dell’onda distruttrice azzurra furono Phil Foden e il solito Erling Haaland, entrambi autori di una tripletta. Un gran gol di Antony e la doppietta di Martial hanno ridotto il passivo, non rendendo tuttavia il boccone meno amaro per i tifosi dei Red Devils. Una sconfitta pesantissima, che dalle parti di Old Trafford non potranno mai dimenticare.

PRONOSTICO MAN UTD-MAN CITY

Un derby è sempre difficile da pronosticare. In questo tipo di gare, a prescindere dallo stato di forma delle due compagini, dall’umore dei protagonisti e dalle voci dentro e fuori il campo, dopo il fischio d’inizio tutto si ferma, tutto viene dimenticato. L’unico giudice è lui, il pallone, esente da ogni sorta di freddo calcolo, non regolato da un assioma scientifico.

Tuttavia, al netto dei precedenti e dello straripante ritorno al gol del Manchester United (le doti prolifiche del City sono ben note), la nostra sensazione è quella che vedremo un match ricco di azioni offensive, con continui ribaltamenti di fronte e numerose occasioni di gol. Dunque il nostro pronostico sul tanto atteso Derby di Manchester è quello dell’interessante combo GOAL + OVER 2.5, dato dai bookmakers a 1.85. Le due squadre, così come già visto all’andata, non si tireranno indietro e pur di trovare nuove strade per la porta avversaria tenderanno a lasciare molto spazio. Ed ecco che entrambe avranno l’occasione di andare in rete, ma non si accontenteranno di certo di un pareggio con una rete per parte. Tutti spingeranno l’acceleratore al massimo perché il Derby è più di una semplice partita, e vista l’attuale classifica esso avrà un peso specifico immenso nel raggiungimento degli obiettivi stagionali delle due compagini.