Nonostante calcio e politica siano due temi apparentementi distanti, le rimostranze di una tifoseria possono accomunare le due parti. È quanto successo in Spagna, durante il match di Segunda División tra Rayo Vallecano e Albacete. Al centro della discussione Roman Zozulya, giocatore della squadra ospite.
Come racconta As, i cori rivolti all’indirizzo del calciatore ucraino hanno bloccato lo svolgimento del match. La natura politica del gesto nascerebbe nel 2017, quando il passaggio alla squadra rivale saltò per alcune immagini dell’attaccante. Quest’ultimo è stato duramente attaccato con frasi quali “Nazista” per conto di alcune fotografie dall’aspetto militare. Il sostegno di Zozulya, rivolto alle truppe di estrema destra del proprio Paese ha difatti scatenato l’ira dei tifosi del Rayo Vallecano. Tale disappunto, scaturito nel match di ieri sera, ha prodotto un numero inconsiderevole di insulti, i quali, dopo reiterati avvisi hanno sospeso definitivamente la partita. I compagni di squadra della vittima, sconvolti dal trattamento riservato si sono rifiutati di scendere in campo per il secondo tempo. L’evento è storico, infatti si tratta della prima occasione in cui una sfida iberica volge al termine in questo modo.
Con el respaldo de @RayoVallecano, Albacete Balompié y de @LaLiga, el árbitro y la @rfef han decidido suspender el partido en Vallecas.
Una decisión tomada con el único objetivo de salvaguardar los valores del deporte que amamos y de nuestra competición.
— Albacete Balompié (@AlbaceteBPSAD) December 15, 2019
Il presidente del Rayo Vallecano, scosso dall’episodio, ha rilasciato un pensiero in tarda serata:
“Oggi è una serata triste non solo per il Rayo ma anche lo sport in generale, per cui condanniamo apertamente gli insulti di una parte della tifoseria coinvolta. Il calcio è fatto per unire, non per dividere, non deve succedere quanto apparso oggi. I giocatori devono scendere in campo con le condizioni migliori, non tolleriamo nessun caso di violenza”.
Fonte immagine in copertina: profilo ufficiale Twitter @AlbaceteBPSAD