Dopo un avvio di campionato sprint nel quale si era issata in cima alla classifica, l'Udinese sta attraversando un primo momento di appannamento. Gli uomini di Runjaic sono reduci da quattro sconfitte nelle ultime sei partite e si apprestano ad affrontare uno dei clienti più scomodi, l'Atalanta di Gasperini. Non la sfida migliore sulla carta per tornare a fare punti contro un avversario in forma smagliante. Tuttavia, l'allenatore dei bianconeri confida nelle potenzialità dei suoi uomini dai quali si attende una grande risposta. Runjaic potrebbe pensare a piani alternativi per il match con la possibilità di vedere insieme Thauvin, Davis e Lucca. Il reparto offensivo sarà ancora privo di Sanchez, i cui tempi di recupero si sono ulteriormente allungati lasciando dubbi e perplessità sul suo ritorno in campo. Ecco, di seguito, le parole di Runjaic.
ATALANTA - "Non ci sono partite semplici e lo sappiamo, l'Atalanta è una squadra di assoluto valore, ho visto la gara contro il Napoli, hanno messo in campo principi e idee con grande disciplina in campo, con tanti anni di lavoro alle spalle. Hanno qualità tra i piedi, giocano bene insieme nelle due fasi. E' una squadra completa. Al momento sta attraversando un grande periodo di forma. Sappiamo cosa ci aspetterà, non vorrei però definire l'Atalanta come l'avversario più difficile che potevamo trovare, dobbiamo cercare di resistere con in nostri mezzi, rispondere al fuoco con il fuoco, senza dimenticare i nostri principi di gioco lottando nei duelli, non ci vedo come per forza perdenti".
DAVIS, LUCCA E THAUVIN INSIEME - "Sicuramente è una possibilità, noi vogliamo avere in primis un modulo stabile, una base su cui effettuare variazioni. E' importante interiorizzare i principi, l'intensità deve però rimanere la stessa indipendentemente dai principi di gioco. Questo è un fattore importante, ci sarà una sosta dopo la gara con l'Atalanta e lavoreremo su diverse cose, le opzioni sono tante, il tridente, la difesa a 4, ma dobbiamo provare le cose con calma. Dobbiamo mettere tutte le energie necessarie e dobbiamo continuare il processo di sviluppo con i giusti tempi".
SANCHEZ - "Si sono allungati i tempi di recupero. Non si può prevedere quando tornerà a disposizione. Sta lavorando duramente ogni giorno. Ci sentiamo spesso, ha tanta voglia di tornare in campo. Non sono un esperto, anche gli esperti sbagliano. Accettiamo questa situazione e saremo ancora più contenti quando sarà di nuovo a disposizione"